GIRO D’ITALIA / 17ª tappa: festeggia la Bahrain a Lavarone, vince Buitrago! Landa, Carapaz e Hindley ancora insieme. Staccato Almeida

Giro d'Italia
Santiago Buitrago esulta sul traguardo della 17ª tappa del Giro d'Italia (foto: LaPresse)
Tempo di lettura: 3 minuti

SANTIAGO BUITRAGO si prende il traguardo di Lavarone, 17ª tappa del Giro d’Italia! Il colombiano della Bahrian-Victorious è stato perfetto a gestirsi nella fuga di giornata, rientrando prima su Van der Poel e poi su Leemreize che avevano provato ad anticipare. Una scalata regolare a Monterovere che gli ha permesso di conquistare la prima vittoria di tappa in un grande Giro! A circa 40″ chiude proprio Leemreize, terzo Jan Hirt.

L’attacco di Mikel Landa sulla salita finale decima il gruppo maglia rosa, dal quale si staccano sia Almeida sia Nibali. Carapaz e Hindley resistono agli allunghi del basco, riuscendo anche a guadagnare su di lui una cinquina di secondi nello sprint finale.

Ordine d’arrivo

Classifica Generale: Giro d’Italia

ULTIMO CHILOMETRO

17.10 (-3 km): Buitrago viaggia verso la vittoria! Landa, Carapaz e Hindley scollinano insieme con Almeida molto staccato.

17.03 (-8 km): Buitrago rientra e stacca Leemreize.

16.57 (-9,5 km): Attacco di Landa! Solo Carapaz e Hindley alla sua ruota.

16.52 (-10 km): Leemreize è bravissimo a salire su del proprio passo, rientrare e staccare Van der Poel.

16.38 (-15 km): Van der Poel stacca Leemreize!

Quarta ora di corsa!

16.25 (-23 km): Leemreize e Van der Poel attaccano in discesa! Hanno già 30″ sul primo gruppo inseguitore

16.07 (-36 km): Hirt, Buitrago, Leemreize, Bouwman e Carthy rientrano su Van der Poel, Gall e Martin.

16.04 (-37 km): Si stacca Covi dal gruppo di testa. Restano in tre.

15.53 (-40 km): Alle spalle di Van der Poel, Gall, Martin e Covi provano a rientrare Vansevenant, Buitrago, Carthy, Hirt e Bouwman.

15.38 (-48 km): Sale il vantaggio dei quattro. Ben 43″ tra loro e il primo gruppo inseguitore. Il gruppo maglia rosa guidato dalla Ineos è a 6’39”.

Terza ora di corsa al Giro d’Italia

15.26 (-57 km): Van der Poel, Gall, Martin e Covi hanno 25″ sugli altri attaccanti.

15.13 (-65 km): Il gruppo dei fuggitivi è tornato compatto.

15.03 (-73 km): La fuga si divide in due tronconi. Nel primo gruppo figurano Van Der Poel, Martin, Carthy, Fortunato, Bouwman, Leemreize, Oomen, Pedrero, Vansevenant, Ciccone e Covi.

14.51 (-80 km): Bouwman transita per primo al GPM di Giovo. Dietro di lui Ciccone

14.35 (-86 km): Fuggitivi e gruppo maglia rosa (a 4’47”) sono sulla salita di Giovo.

Seconda ora di corsa

14.17 (-100 km): GALL Felix, PRODHOMME Nicolas, VAN DER POEL Mathieu, DE LA CRUZ David, BUITRAGO Santiago, ZANA Filippo, COVILI Luca, MARTIN Guillaume, RAVANELLI Simone, CARTHY Hugh, CAMARGO Diego Andrés, FORTUNATO Lorenzo, ROSA Diego, VALTER Attila, HIRT Jan, TAARAMÄE Rein, BOUWMAN Koen, LEEMREIZE Gijs, OOMEN Sam, PEDRERO Antonio, VANSEVENANT Mauri, HOWSON Damien, ARENSMAN Thymen, CICCONE Giulio, COVI Alessandro.

13.58 (-138 km): Gruppo a 3′

13.38 (-147 km): Tra i fuggitivi ci sono anche Covi, Fortunato, Ciccone e Zana.

Prima ora di corsa al Giro d’Italia

13.10 (-157 km): Si stacca un drappello di circa venti corridori.

13.00 (-162 km): Si avvantaggiano Covi, Carthy, Arensman e Gall, ma vengono presto stoppati.

12.50 (-168 km): Partiti.

12.30: Diluvia sulla partenza della 17ª tappa.

Amiche e amici sportivi di Bicisport e quibicisport, benvenuti alla diretta live della diciassettesima tappa del Giro d’Italia 2022 da Ponte di Legno a Lavarone. 168 chilometri da percorrere davvero impegnativi. Seguite insieme a noi tutta la giornata minuto per minuto con foto e video esclusivi dalla corsa rosa.

Il percorso della 17ª tappa del Giro d’Italia

Tappa di montagna divisa in due parti. Partenza all’insù verso il Passo del Tonale seguita da un tratto di oltre 70 km sempre sostanzialmente in discesa attraverso le valli di Sole e di Non. Superato l’Adige si scala la salita di Palù di Giovo passando nella Valle di Mocheni per raggiungere Pergine Valsugana.

Le due salite finali sono il Valico del Vetriolo lungo e pedalabile (7% medio circa) e la salita del Menador (Kaiserjägerstrasse) con tratti stretti, gallerie intagliate e pendenze sempre oltre il 10%. Scollinato Monterovere pochi chilometri ondulati portano all’arrivo.

Dopo il GPM la strada scende poco per salire fino a 4 km dall’arrivo. Discesa veloce e ampia per gli ultimi 700 m tutti leggermente a salire. Linea di arrivo su asfalto