GIRO D’ITALIA / Indiscrezioni sul percorso del 2023: Grande Partenza in Abruzzo e finale a Udine

Giro d'Italia
Il gruppo del Giro d'Italia sulle strade dell'Abruzzo (foto: LaPresse)
Tempo di lettura: < 1 minuto

Ieri Mauro Vegni ha confermato di aver chiesto all’Uci lo spostamento di una settimana del Giro d’Italia 2023, oggi invece escono le prime indiscrezioni su quello che potrebbe essere il percorso dell’edizione 106. Si fa sempre più concreta la possibilità per l’Abruzzo di ospitare la Grande Partenza con Pescara che si candida ad essere la città che darà il via alla prossima corsa rosa.

In tutto sarebbero tre le tappe nella regione, dal mare e la Costa dei Trabocchi alla montagna. Proprio il Blockhaus, che quest’anno ha visto trionfare Jai Hindley, sarebbe l’arrivo della terza durissima frazione. Non dimentichiamoci che nei giorni scorsi c’è stato un incontro tra lo stesso direttore Vegni con il presidente della regione Abruzzo Marco Marsilio.

Per quanto riguarda il Gran Finale del Giro d’Italia 2023 tutti aspettano il Friuli Venezia Giulia. Udine infatti si candida ad ospitare l’ultima tappa. Non solo: per rendere omaggio alla tragedia del Vajont, l’idea è quella di ospitare una tappa con arrivo a Longarone, insieme a una cronoscalata del Monte Lussari.