La Medicea 2022, percorso e diretta tv: partenza da Cerreto Guidi

La vittoria di Cristian Rocchetta a La Medicea 2021 (foto: © 2021 Photors.it)
Tempo di lettura: 2 minuti

Come già accaduto lo scorso anno anche La Medicea 2022, la gara riservata agli Under 23 che si correrà a Cerreto Guidi (Fi) oggi, sabato 14 maggio potrà contare su di una vetrina d’eccezione sui media grazie alla copertura in diretta TV che sarà trasmessa su Bike Channel, canale 259 del Digitale Terrestre.

Una sfida di altissimo livello quella messa in cantiere con passione e professionalità dalla Cycling Enjoy che è attesa da atleti e appassionati per i contenuti tecnici e spettacolari che già nel corso della prima edizione, andata in scena lo scorso anno, ha esaltato il talento dei migliori atleti Under 23 del panorama nazionale e internazionale.

La Medicea 2022: abbinamento con la Gran Fondo del Genio

La principale novità del 2022 riguarda l’abbinamento con la Gran Fondo del Genio, la cicloturistica con partenza alla francese, che sarà curata dallo staff della Cycling Enjoy ad appena 24 ore di distanza dalla sfida che vedrà protagonisti gli Under 23: “Il nostro progetto che punta forte sulla promozione del territorio attraverso l’impiego della bicicletta, quest’anno si arricchisce di un programma più completo che in appena 48 ore proporrà un appuntamento agonistico per Under 23 a cui si aggiungerà un evento cicloturistico: questa sinergia ci consente di richiamare sulle nostre strade il pubblico delle grandi occasioni” ha anticipato Daniele Nieri ideatore de La Medicea. “Lo scorso anno il percorso si è dimostrato selettivo e spettacolare al punto giusto e per questo abbiamo scelto di riconfermarlo anche in questo 2022: sarà una gara aperta ad ogni soluzione ed incerta sino all’ultimo colpo di pedale. Di quelle che sono capaci di regalare emozioni forti agli appassionati e, allo stesso tempo, di premiare i talenti più cristallini del panorama giovanile”.

Partenza ufficiale fissata alle 14.00, 154 i chilometri in programma per conoscere il nome del successore di Cristian Rocchetta che lo scorso anno, al termine di uno sprint al fulmicotone, brindò sul traguardo di Cerreto Guidi.

Il programma

Il programma:
Ore 9.00 – Apertura segreteria presso La Loggia dei Medici
Ore 12.30 – Riunione tecnica
Ore 14.00 – Partenza ufficiale
Ore 15.30 – Inizio diretta TV su Bike Channel (Canale 259 DT)
Ore 17.30 circa – Arrivo
Ore 17.45 – Cerimonia protocollare di premiazione

Il percorso:
Cerreto Guidi, Mercatale, Bivio Streda, Bivio Bassa, Bivio Le Grotte, Cerreto Guidi, Lazzeretto, La Stella, Mastromarco, Apparita, S. Pantaleo, Bivio Vinci, Cerreto Guidi. Circuito di 22 km da ripetere 7 volte. Totale: 154 chilometri.