Nations Cup: I quartetti azzurri subito al top. Donne prime, uomini secondi 

La vittoria delle ragazze dell'inseguimento nella prova di Nations Cup in Canada (foto: FCI)
Tempo di lettura: 2 minuti

Nella notte si è chiusa la prima giornata della Nations Cup che si svolge a Milton, in Canada presso il Mattamy National Cycling Centre. Nel Team Pursuit l’Italia ottiene un ottimo primo posto con le donne (Barbara Guarischi, Chiara Consonni, Elisa Balsamo, Martina Fidanza) con il tempo di 4’:17”:552 davanti ad Australia 4’:21”.126, USA e Canada.

Bene anche i maschi che giungono secondi (Davide Plebani, Davide Boscaro, Stefano Moro e Carloalberto Giordani) alle spalle dell’Australia (3’:56”:042), ma davanti a Germania e Nuova Zelanda.

Un bilancio di giornata di tutto rispetto con gli azzurri che hanno dimostrato di essere un gruppo competitivo nonostante le assenze di alcuni nomi di primissimo piano.

Il CT Marco Villa, commenta così le gare direttamente dal Canada: “Abbiamo chiuso delle belle prove, con ottimi tempi, in un torneo di alto livello. Con il quartetto femminile una vittoria merita. Rispetto a Glasgow, dove erano presenti Elisa Balsamo e Chiara Consonni, ci sono stati 3 nuovi innesti come Martina Fidanza, Barbara Guarischi e Silvia Zanardi. Questo dimostra che contiamo su un buon gruppo che può avere grosse ambizioni. Stesso discorso per il settore maschile dove addirittura nessuno del quartetto era stato impegnato a Glasgow, quindi anche per loro un buon inizio e si affiancano ai Campioni Olimpici e Mondiali”.

Villa aggiunge: “Per noi un’ottima iniezione di fiducia, soprattutto per Davide Plebani, Stefano Moro, Carlo Alberto Giordani che già facevano parte del gruppo nel quadriennio precedente che avevano contribuito alla qualifica olimpica”.

Nel team brillano anche i nuovi innesti: “Abbiamo inserito Mattia Pinazzi e Davide Boscaro che hanno fatto bene. Come dicevo ci avviciniamo all’inizio della qualificazione di Parigi2024 con un gruppo, femminile e maschile, molto competitivo”.

Oggi si torna a gareggiare con la qualificazione Sprint Femminile, l’inseguimento individuale, lo scratch, il chilometro e l’eliminazione. In gara Miriam Vece, Davide Boscaro, Niccolò Galli, Silvia Zanardi e Vittoria Bussi.