Giro d’Italia 2022, 3ª tappa: percorso, favoriti e dove vederla in tv

Il Trofeo Senza Fine assegnato al vincitore della maglia rosa (Credit: Lapresse)
Tempo di lettura: 2 minuti

La terza tappa del Giro d’Italia 2022, dopo un arrivo per i finisseur e una cronometro, vedrà protagonisti i velocisti. È l’unico scenario immaginabile guardando il profilo piatto della frazione. Ultimo atto della Grande Partenza in Ungheria, prima di sbarcare in Italia sulle coste della Sicilia.

Partenza da Kaposvar, città fondata su sette colli come Roma secondo la leggenda, e arrivo a Balatonfured, che sorge sulle rive del lago Balaton. 201 chilometri pianeggianti con l’unico G.P.M. (quarta categoria) posto a poco più di venti chilometri dal traguardo. Un ascesa brevissima verso l’Abbazia di Tihany, che non segnerà in nessun modo le gambe dei corridori.

Ultimi 500 metri rettilinei, i quali permetteranno alle ruote veloci di lanciare al meglio la volata. Tappa di trasferimento dunque e occasione per gli sprinter, al fine di iniziare a far prender vita alla lotta per la maglia ciclamino. La maglia rosa può restare saldamente sulle spalle di Mathieu van der Poel.

I favoriti

La terza tappa del Giro d’Italia 2022 inizierà a porre le gerarchie per le volate. Nella prima frazione con arrivo su una salita di media difficoltà Caleb Ewan (Lotto Soudal) ha resistito bene, seppur nel finale abbia perso lucidità incrociando la ruota di Biniam Girmay e finendo a terra. Ha buttato via così un terzo posto sicuro e nonostante diverse abrasioni causate dalla caduta è pronto a giocarsi la vittoria a Balatonfured.

Ad ostacolare il tasmaniano ci saranno Giacomo Nizzolo (Israel-Premier Tech), pronto ad inseguire un successo al Giro dopo una lunghissima serie di piazzamenti interrotta la scorsa edizione, Arnaud Demare (Groupama-FDJ), vincitore della ciclamino nel 2020, Mark Cavendish (Quick-Step Alpha Vinyl) e Fernando Gaviria (UAE Team Emirates).

In seconda linea, ma certamente non sconfitti in partenza, ci sono Simone Consonni (Cofidis), Pascal Eenkhoorn (Jumbo-Visma), Cees Bol (Team DSM), Andrea Vendrame (AG2R Citroen) e Filippo Fiorelli (Bardiani).

Dove vedere la 3ª tappa del Giro d’Italia 2022 in tv

Sarà possibile seguire in diretta televisiva la 3ª tappa del Giro d’Italia su Rai Sport dalle ore 12:25 su Rai Sport ed Eurosport. Dalle ore 14 anche su Rai 2.