Giro d’Italia 2022: Van der Poel e il bolide Canyon Speedmax CFR TT tutto rosa. La crono sta arrivando! (Foto)

Mathieu Van der Poel in ricognizione sul percorso della cronometro di Budapest (foto: LaPresse)
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Un bolide rosa che rappresenta una summa eccezionale di tecnica e perfezione che, unito alla classe infinita di Mathieu Van der Poel, è pronto a infiammare le strade del Giro d’Italia 2022. La cronometro di Budapest è scattata da pochi minuti e già da stamattina il campione olandese della Alpecin Fenix ha messo in bella mostra la sua speciale bici per la sfida contro il tempo di oggi: una Canyon con la livrea rigorosamente tutta rosa. È la Canyon Rosa Speedmax CFR TT. Scopritela con noi su quibicisport!

Giro d’Italia 2022: la Canyon Speedmax CFR TT versione rosa di Mathieu Van der Poel è pronta per la cronometro di Budapest

La bici da cronometro del marchio tedesco, sviluppata grazie all’esperienza di team come Movistar, Alpecin-Fenix, Arkea-Samsic e Canyon-Sram Racing, nasce per soddisfare le esigenze degli atleti migliori al mondo ed è il risultato di un grande lavoro da parte dei tecnici Canyon.

L’acronimo CFR, che sta per Canyon Factory Racing, è il marchio che identifica le bici realizzate con il layup di carbonio migliore, ed in effetti il vero punto forte della nuova Canyon Speedmax CFR TT Disc, è il telaio.

Il peso è stato ridotto a soli 1.030 grammi (in taglia M) e insieme alla forcella del peso di 500 grammi, creano una bici dal rapporto peso/rigidità di alto livello.

Inoltre, grazie all’ottimizzazione aerodinamica avanzata, la bici è in grado di risparmiare 2,7 Watt rispetto al modello precedente, nonostante il passaggio ai freni a disco. Vedremo che prestazioni riuscirà a tirare fuori oggi sulle strade del Giro d’Italia 2022 Van der Poel, intanto evidenziamo le differenze fondamentali rispetto alla versione triathlon.

Le differenze chiave rispetto alla versione Triathlon della Speedmax, sono due.

In primo luogo, la Speedmax CFR TT Disc elimina tutte le opzioni di stoccaggio di liquidi e alimentazione necessarie per i triatleti, ma non per le più brevi gare a cronometro.
In secondo luogo, il telaio presenta anche nuove forme dei tubi appositamente sviluppate e approvate dell’UCI.