Thomas spegne l’entusiasmo su Bernal: «Il recupero è incredibile, ma le aspettative devono essere gestite»

Egan Bernal e Geraint Thomas insieme sul traguardo di Val Torens al Tour 2019 (foto: Yuzuru Sunada)
Tempo di lettura: 2 minuti

Unendo i puntini della storia di due capitani che ha avuto al suo fianco, il discorso di Geraint Thomas sul recupero-lampo di Egan Bernal ha molto senso: non bisogna illudersi, ammonisce il gallese memore della disavventura attraversata anche da Chris Froome che dal grave infortunio mai più è riuscito a raggiungere i livelli di una volta, sprofondando in un tristissimo anonimato. Il vincitore del Giro d’Italia 2021 ha però l’età dalla sua e a 25 anni ha tutto il tempo per realizzare altre imprese memorabili.

Il campione colombiano si è allenato sottotraccia, ha lavorato seguite da équipe di medici ed è tornato ad allenarsi per poter tornare a lottare per la vittoria nei Grandi Giri. Thomas però spegne gli entusiasmi intorno a “Eganito”. L’impatto che ha avuto con quell’autobus non va sottovalutato: femore fratturato, la rotula destra fratturata, un polmone perforato, diverse costole e vertebre fratturate. Riuscirà a respirare di nuovo l’aria dei big? Il pensiero di “Mister G.” su quibicisport.

Thomas va cauto sul rientro di Bernal: «Deve rientrare nel modo giusto»

Intervistato da Velo News, il vincitore del Tour de France del 2018 procede con cauto ottimismo nell’analisi sul possibile e repentino rientro del compagno di squadra: «Con Froome, è stato un brutto incidente e una strada molto lunga per tornare ai suoi livelli. Una volta che è rientrato in gruppo e ha cercato di migliorare, in molti hanno quasi dimenticato quanto fosse grave l’infortunio. Potrebbe essere una cosa simile con Egan. È migliorato così tanto, il che è fantastico, ma si sottovaluta il danno che ha fatto».

Infinie Geraint Thomas, conclude così, parlando della Ineos Grenadiers: Sono sicuro che ha una buona squadra intorno a sé per gestire le aspettative, quindi torna al momento giusto. È bello vederlo tornare ad allenarsi con il sorriso. Lo aspettiamo presto in gara».