GIRO D’ITALIA / La UAE vuole fare le cose in grande: Almeida punta alla maglia rosa, Gaviria alla ciclamino. Presenti anche Formolo, Ulissi e Covi

Joao Almeida esulta sul traguardo della quinta tappVolta a Catalunya (foto: Sprint Cycling Agency)
Tempo di lettura: < 1 minuto

Inizia a completarsi la startlist definitiva del Giro d’Italia 2022. La UAE Team Emirates ha appena annunciato i suoi otto uomini per l’imminente corsa rosa e senza alcun ombra di dubbio, insieme alla Ineos-Grenadiers, appare come la squadra riferimento del gruppo.

Due i capitani del team emiratino, pur con obiettivi diversi. Joao Almeida punterà a vincere la classifica generale dopo due anni in Quick-Step dove è stato sempre grande protagonista. Nel 2020 ricordiamo che vestì la maglia rosa per ben quindici giorni prima di cederla a Jai Hindley e Tao Geoghegan Hart.

Al fianco del porteghese troviamo Davide Formolo, Diego Ulissi, Rui Costa e Alessandro Covi, che proveranno sia a supportare Almeida in salita, sia ad andare in fuga in cerca di un successo di tappa.

L’altro leader è Fernando Gaviria, uomo per le volate che ha come obiettivo anche la maglia ciclamino della classifica a punti. Per arrivare nei migliori dei modi allo sprint, il colombiano si affiderà a Max Richeze, alla sua ultima corsa della carriera, e Rui Oliveira.