Alaphilippe ancora bloccato in ospedale, dubbi sul rientro. Van Wilder salta il Giro

Alaphilippe
Julian Alaphilippe alla Tirreno-Adriatico 2022
Tempo di lettura: < 1 minuto

Nonostante la splendida vittoria di Remco Evenepoel alla Liegi che ha “salvato” una stagione delle classiche decisamente negativa fino a quel momento, continua il periodo “no” della Quick Step-Alpha Vinyl, per lo meno sotto il punto di vista degli infortuni. Julian Alaphilippe e Ilan Van Wilder, entrambi caduti proprio alla Doyenne, dovranno stare fermi un bel po’. I due sono stati immediatamente trasportati all’ospedale di Herentals dopo l’incidente per effettuare i controlli necessari.

Per l’iridato fratture a due costole e alla scapola oltre a un emopneumotorace, mentre per il giovane belga la frattura alla mandibola. Mentre Van Wilder è potuto tornare a casa per osservare un periodo di riposo, Alaphilippe è ancora ricoverato all’ospedale sotto osservazione.

«La complessità della sua condizione post-incidente costringe Julian a restare tra le mani dei medici dell’ospedale. Servirà tempo prima di poter cominciare un percorso di recupero». Restano dubbi dunque sul suo potenziale rientro, che seguendo il programma sarebbe dovuto avvenire al Giro del Delfinato. Ci sarà tempo per la corsa a tappe francese, ma lo stato di Alaphilippe non fa pensare troppo in positivo per quella data. Per Van Wilder invece è ormai certo che dovrà saltare il Giro d’Italia.