Giro di Romandia 2022, il percorso delle sei tappe e i favoriti: partenza da Losanna con un prologo

Marc Soler in maglia di leader al Giro di Romandia 2021 (BettiniPhoto / Movistar Team)
Tempo di lettura: 3 minuti

Quattordicimila metri di dislivello complessivo per un Giro di Romandia che si prospetta di altissimo livello. Parte oggi la corsa a tappe svizzera: sei giornate intense da Losanna a Villars con tanta montagna e due cronometro che aiuteranno a delineare maggiormente la classifica generale.

Come detto precedentemente, il Giro di Romandia inizierà oggi con un breve prologo a Losanna. Poco più di cinque chilometri contro il tempo completamente pianeggianti adatti a corridori veloci capaci di tenere alta l’andatura per 6-7 minuti. Dopodiché si procederà con la prima tappa vera e propria che collegherà La Grande Béroche a Romont, un tracciato nervoso che però potrebbe premiare gli sprinter pronti a resistere anche a qualche salita.

A seguire, si terranno quindi due tappe in circuito a Echallens e Valbroye, ciascuna lunga poco più di 160 chilometri. Aumentano i gradi di difficoltà e i metri di dislivello. La quarta e quinta frazione dovrebbero risultare quelle decisive per la classifica generale, con i corridori che affronteranno un tappone di montagna con 4000 metri di dislivello tra Aigle e Zinal/Val d’Anniviers e, il giorno seguente, la cronometro finale da Aigle a Villars.

La corsa a tappe svizzera, che l’anno scorso ha visto trionfare Geraint Thomas (Ineos-Grenadiers) davanti al compagno di squadra Richie Porte e a Fausto Masnada (Deceuninck – QuickStep), si correrà dal 26 aprile al 1° maggio per quella che sarà la sua 75esima edizione, che gli organizzatori annunciano come una delle più dure mai proposte visti i quattordicimila metri di dislivello totale.

Tappe Giro di Romandia 2022

Prologo (26/4): Losanna (5,12 km, cronometro)


1ª Tappa (27/4): La Grande Béroche – Romont (178,4 km)


2ª Tappa (28/4): Circuito a Echallens (168,2 km)

3ª Tappa (29/4): Circuito a Valbroye (164,8 km)


4ª Tappa (30/4): Aigle – Zinal / Val d’Anniviers (180,1 km)


5ª Tappa (1/5): Aigle – Villars (15,84 km, cronometro)

I favoriti

Tanti i big accorsi in Svizzera per il Giro di Romandia, a partire da Aleksandr Vlasov e Sergio Higuita (Bora-hansgrohe), Damiano Caruso (Bahrain-Victorious), Ben O’Connor (Ag2r Citroen), Rigoberto Uran (EF), Brandon McNulty e Juan Ayuso (UAE Team Emirates). Sembrano loro i corridori che si giocheranno il successo nelle sei tappe in programma.

Tra le ruote veloci e gli uomini per gli arrivi movimentati ritroviamo Fernando Gaviria (UAE), Ethan Hayter (Ineos), Nikias Arndt (Team Dsm) e Mauro Schmid (Quick-Step).

Dove vedere il Giro di Romandia in tv

Il Giro di Romandia sarà visibile in diretta televisiva su Eurosport 2 e in streaming su Eurosport Player, GCN e Discovery+.