Tour of the Alps, 5ª tappa: percorso, favoriti e dove vederla in tv

Tour of the Alps
Immagini dal Tour of the Alps 2022 (foto: Tornanti.cc)
Tempo di lettura: < 1 minuto

È in programma oggi la quinta e ultima frazione del Tour of the Alps 2022, 114,5 Km con partenza e arrivo a Lienz. Il percorso è breve ma ricco di insidie: dopo una trentina di chilometri pianeggianti, si salirà una prima volta verso il Bannberg, dal versante più impegnativo (5,5 Km al 10%).       

Una ripida e tortuosa discesa conduce all’attacco di un’altra salita ostica che risale il pendio di Assling, per altri 4 km sempre attorno al 10%. Una serie di saliscendi ed una breve picchiata portano gli atleti verso il traguardo di Anras, seguito da 15 km di respiro prima del nuovo incontro con il Bannberg, stavolta dal versante più semplice.

Pochi chilometri di pianura conducono all’anello finale di 25 Km caratterizzato dal GPM di Stronach (3 Km con pendenze in doppia cifra). Dallo scollinamento mancano 10 km al traguardo: i primi 5 in discesa, seguiti da 4 Km pianeggianti che anticipano lo strappo di 600 metri che porta al traguardo di Lienz Zettersfeldbahn.

I favoriti di oggi

La sfida di oggi al Tour of the Alps è ridotta principalmente a due corridori pronti a lottare per la vittoria della corsa, Pello Bilbao e Romain Bardet, divisi solamente da due secondi in classifica generale. Attenzione però anche ad Attila Valter, Pavel Sivakov, Einer Rubio e Richie Porte.

Dove vedere il Tour of the Alps in tv

Domani, venerdì, il Tour of the Alps sarà in diretta a partire dalle ore 14:00 su RaiSportEurosport 1L’Equipe Tv (Francia) e TV2 (Danimarca).