Palio del Recioto: tutto è pronto per il ritorno della “corsa dei sogni” dopo tre anni dall’ultima edizione

Palio del Recioto
Un passaggio del gruppo all'ultima edizione del Palio del Recioto (foto: Riccardo Scanferla - Photors.it)
Tempo di lettura: 2 minuti

Tutto è pronto per il ritorno del Gp Palio del Recioto – Trofeo C&F Resinatura Blocchi che il prossimo 19 aprile riporterà in Valpolicella una splendida giornata di festa all’insegna delle due ruote. Tornerà così a rinnovarsi, a tre anni di distanza dall’ultima volta, la tradizione del Palio del Recioto con i tifosi ad attendere festosamente il passaggio degli atleti e i migliori talenti Under 23 provenienti da tutte le parti del mondo pronti a sfidarsi sino all’ultima goccia di energia lungo un tracciato esigente e spettacolare.

Una formula vincente, quella che negli anni ha reso la corsa dei sogni uno dei traguardi più ambiti del panorama internazionale e, allo stesso tempo, una occasione di ritrovo imperdibile per tutti gli appassionati delle due ruote. Il ritorno dopo l’interruzione legata alle restrizioni dovute alla pandemia da Covid-19 segnerà, però, quest’anno anche la riedizione del Recioto Sprint, la manifestazione mattutina inserita ormai da diverse stagioni nel programma del Palio del Recioto che riporterà i più piccoli a misurarsi lungo il rettifilo d’arrivo di Viale Giuseppe Mazzini.

L’evento, allestito in collaborazione con il Comitato Gestione Pista di Pescantina e il Comitato Provinciale della FCI di Verona, si aprirà alle 9.30 con i giovanissimi dalla G1 alla G6 impegnati nei primi sprint che si disputeranno sul rettifilo d’arrivo di Negrar. Una iniziativa che consentirà al pubblico della Valpolicella di entrare nel clima che precederà la sfida internazionale riservata agli Under 23.

«Il Palio del Recioto torna e lo fa con un programma completo che vuole riproporre la grande tradizione di questa manifestazione in tutti i propri aspetti. E’ questa la condizione che ci eravamo posti quando, ad inizio pandemia, eravamo stati costretti a rinunciare a mettere in campo l’organizzazione già predisposta in tutti i suoi dettagli – ha spiegato il Presidente di Valpolicella B.E.S.T., l’Avv. Alessandro Comin Chiaramonti – Abbiamo dovuto rinviare più volte la nostra corsa in questi anni proprio perchè non volevamo rinunciare al nostro format o dare vita ad un evento in versione ridotta. 

«I numeri e le regole ci dicono che oggi possiamo finalmente mettere in cantiere nuovamente un grande evento in sicurezza e per questo stiamo lavorando perchè tutto sia all’altezza della storia, della tradizione e del blasone della nostra manifestazione. Martedì 19 Aprile accoglieremo gli atleti provenienti da tutte le parti del mondo e i tifosi che li accompagneranno con la consueta ospitalità e il calore che contraddistingue il nostro territorio. In questo contesto si inserisce anche il Recioto Sprint che darà l’opportunità a tanti ragazzini di provare l’emozione di solcare il rettifilo d’arrivo del Palio del Recioto iniziando così a coltivare il sogno di poterlo varcare tra qualche anno anche nel corso della prova internazionale».

I dettagli del ricco programma del Palio del Recioto 2022 saranno svelati nel corso della conferenza stampa che si terrà presso il Comune di Negrar martedì 12 aprile a partire dalle ore 11.00 alla presenza del primo cittadino, Roberto Grison e del Presidente di Valpolicella B.E.S.T. Alessandro Comin Chiaramonti.

Martedì 19 aprile Negrar di Valpolicella attende il pubblico delle grandi occasioni per celebrare insieme una giornata di sport e di festa che consenta di riannodare il filo della tradizione e di regalare il giusto tributo ai grandi talenti del ciclismo internazionale: non mancare!

Il programma del 59° Gp Palio del Recioto – Trofeo C&F Resinatura Blocchi

MARTEDI’ 19 APRILE 2022
Ore 7.30 – Apertura segreteria e accrediti
Ore 9.30 – Recioto Sprint – Viale G. Mazzini, Negrar
Ore 11.30 – Presentazione Team
Ore 13.00 – Partenza ufficiale 59° Gp Palio del Recioto – Trofeo C&F Resinatura Blocchi
Ore 14.00 – Premiazioni Recioto Sprint
Ore 17.40 circa – Arrivo 59° Gp Palio del Recioto – Trofeo C&F Resinatura Blocchi
Ore 18.00 – Cerimonia protocollare di premiazione