Dwars door Vlaanderen: percorso, favoriti e dove vederla in tv

Dwars door Vlaanderen
Alla Dwars door Vlaanderen un assaggio di quello che vedremo domenica al Giro delle Fiandre.
Tempo di lettura: 2 minuti

Si corre oggi, mercoledì 30 marzo, la Dwars door Vlaanderen, ultimo appuntamento prima del Giro del Fiandre. Il percorso è come sempre molto intrigante con tredici muri e ben cinque tratti di pavé a condire una giornata che si preannuncia spettacolare di 183,7 chilometri e che porterà i corridori da Roeselare a Waregem.

Il primo muro verrà affrontato al chilometro 62,5, il nuovo Kwaremont subito dopo il tratto di pavé di Varentstraat. Succederanno lo Zeelstraat e il Knoktenberg-Trieu. Qui si entrerà in un circuito che porterà i corridori a superare cinque tratti consecutivi piuttosto impegnativi. A questo punto la corsa punta verso Oudenaarde e Waregem, scalando il Ladeuze e il Nokereberg.

L’ultimo scollamento prima del traguardo, quello del muro di Holstraat, è a otto chilometri dal traguardo. Insomma un bell’antipasto di quello che vedremo domenica alla Ronde. Chi succederà all’olandese Dylan Van Baarle che conquistò la Dwars door Vlaanderen 2021?

La corsa femminile sarà lunga 120 chilometri e prevede la scalata di dieci muri. Lo scorso anno vinse l’olandese Annemiek Van Vleuten.

I favoriti di oggi

Campione uscente, e quindi favorito numero uno anche per questa edizione della corsa, l’olandese Dylan Van Baarle della Ineos-Grenadiers. Attenzione però perché la startlist è davvero di altissimo livello. Ci saranno Tadej Pogacar (UAE), Mathieu Van Der Poel (Alpecin), Yves Lampaert e Fabio Jakobsen (QuickStep), Greg Van Avermaet (Ag2r), Mads Pedersen (Trek), Tiesj Benoot (Jumbo), Alexander Kristoff (Intermarché) e Sep Vanmarcke (Israel).

Presenti anche diversi italiani. Gianni Moscon guida l’Astana, mentre Alberto Bettiol sarà il leader della EF. Ci saranno anche Elia Viviani (Ineos), Matteo Trentin (UAE), Andrea Pasqualon (Intermarché) e Luca Mozzato (B&B).

Tra le donne occhi puntati sulla vincitrice uscente Annemiek Van Vleuten (Movistar), ma anche Lucinda Brand (Trek), Cecile Uttrup-Ludwig (FDJ), Amanda Spratt (BikeExchange) e Marta Bastianelli (UAE).

Dove vedere la Dwars door Vlaanderen in tv

Sarà possibile seguire la Dwars door Vlaanderen in diretta televisiva a partire dalle ore 14.45. In streaming la corsa sarà trasmessa anche su Eurosport Player, Discovery+, SkyGo, NowTV e DAZN.