Gand-Wevelgem: percorso, favoriti e dove vederla in tv

Gand-Wevelgem
Il Kemmelberg, passaggio decisivo della Gand-Wevelgem. Qui Oliver Naesen in azione nel 2019
Tempo di lettura: 2 minuti

Siamo finalmente entrati nel pieno della stagione delle classiche del Nord, quella che porterà il gruppo del grande ciclismo sulle strade del Giro delle Fiandre prima e della Parigi-Roubaix poi. Oggi va in scena la Gand-Wevelgem, che come di consueto anticipa la Ronde di una settimana, presentando un percorso di 249 km ricco di muri dove sarà possibile testare il proprio feeling con le pietre in vista dell’appuntamento di domenica prossima.

Il tracciato non cambia rispetto alle passate edizioni. Si parte da Ypres e nei primi chilometri si affronteranno strade strette e forte vento che potrà mettere fin da subito in difficoltà i corridori. Dopo circa metà corsa si supererà una prima successione di muri: Scherpenberg, Baneberg, Monteberg Kemmelberg.

Seguiranno venti chilometri pianeggianti con qualche tratto di pavé sparso qua e là prima di riaffrontare Monteberg e Kemmelberg e un nuovo passaggio su Scherpenberg, Baneberg e ancora Kemmelberg. Dall’ultimo scollinamento mancheranno 33 chilometri alla conclusione di Wevelgem.

Ricordiamo che oggi andrà in scena anche la prova femminile della Gand-Wevelgem su un percorso di 159 chilometri.

I favoriti di oggi

Favorito numero uno per la Gand-Wevelgem e per il Giro delle Fiandre di domenica prossima non può che essere Wout Van Aert, assoluto dominatore insieme a Christophe Laporte dell’E3 Harelbeke. Estremamente forte il roster della QuickStep-AlphaVinyl, che può schierare al via diverse punte. Quali? Fabio Jakobsen, Kasper Asgreen, Davide Ballerini, Yves Lampaert e Florian Sènèchal.

Diversi gli outsider. Da Dylan Groenewegen a Jasper Stuyven, passando per Greg Van Avermaet, Sep Vanmarcke, Tim Merlier e Peter Sagan. Pochi gli italiani al via che possono fare bene. Oltre al già citato Ballerini, attenzione a Matteo Trentin, Simone Consonni e Gianni Moscon.

Tra le donne occhi puntati su Marianne Vos, Lotte Kopecky e la campionessa del mondo Elisa Balsamo. Da non sottovalutare anche Elizabeth Banks, Grace Brown, Emma Norsgaard e Marta Bastianelli.

Dove vedere la Gand-Wevelgem in tv

La Gand-Wvelgem sarà visibile sul solo canale Eurosport 1 a partire dalle 14.10