Campionati Italiani Giovanili Ciclismo: la Federazione in sopralluogo sui percorsi

Il presidente Cordiano Dagnoni con gli organizzatori dei Campionati Italiani Giovanili di ciclismo su strada
Tempo di lettura: 2 minuti

La macchina organizzativa dell’A.S. Boario, capitanata dal presidente Ezio Maffi con tutto il suo staff, si è messa in moto per la definizione e l’implementazione di tutti gli aspetti tecnico-logistici dopo l’assegnazione dei Campionati Italiani Giovanili Ciclismo su strada maschili e femminili che si svolgeranno a Darfo Boario Terme (Brescia) sabato 9 e domenica 10 luglio 2022.

Quella di mercoledì 23 marzo è stata una prima giornata molto importante. Infatti, hanno raggiunto la località della Valle Camonica Silvia Epis, direttore tecnico della Nazionale Giovanile italiana, e l’ex professionista bresciano Mario Chiesa, in rappresentanza della commissione strada della Struttura Tecnica Nazionale della Federciclismo che, guidati da Ezio Maffi, hanno preso visione di quelli che saranno i tracciati delle sei prove Tricolori.

Campionati Italiani Giovanili Ciclismo: i percorsi delle sei categorie

In attesa dell’approvazione definitiva e dell’ufficializzazione, i tracciati percorsi hanno ricevuto la piena approvazione dei rappresentanti della FCI. I percorsi per le 6 diverse categorie (Esordienti e Allievi maschi e femmine, primo e secondo anno) ricalcano in buona parte i tracciati già visti negli anni scorsi, ma la novità più importante pensata da Paolo Richini, che insieme d Maffi ha disegnato i percorsi, prevede l’inserimento del Muro d Cornaleto nel finale della gara degli Allievi maschi 2° anno. “Per aggiungere un granello di pepe in più”, come ha simpaticamente sottolineato Ezio Maffi.

Il direttore tecnico della Nazionale Giovanile Silvia Epis ha commentato: “Possiamo dire che quelli proposti sono dei bei tracciati, sicuramente gli atleti si divertiranno e riusciranno ad esprimere il meglio di loro in questa competizione che sarà la più importante della stagione agonistica”.

Mario Chiesa ha aggiunto: “Percorsi belli ed interessanti ed aperti a diverse soluzioni. Soprattutto per gli allievi, con l’introduzione del muro all’ultimo giro, sarà molto divertente e farà sicuramente molta più selezione”.

È intervenuta, durante il pomeriggio, anche Katia Bonetti, assessore allo sport di Darfo Boario Terme: “Ezio Maffi ed il suo staff sono per noi una garanzia, non a caso è il decimo anno di organizzazione e di collaborazione con la nostra amministrazione. Sicuramente sarà ancora una volta una grande festa che non si limiterà solamente alle gare, ma proporremo una serie di eventi e di sorprese molto interessanti per il pubblico. Stiamo lavorando anche per offrire alle squadre e alle famiglie un’accoglienza ottimale nel nostro territorio”.

L’ultima parola spetta al presidente dell’As Boario Ezio Maffi“Ringrazio la Federazione Ciclistica Italiana che ha creduto in noi anche quest’anno, sono felice che abbiano apprezzato i percorsi che abbiamo proposto. Abbiamo iniziato le nostre recenti organizzazioni nel 2013 con queste categorie e chiudiamo il decennio tornando ad ospitare a Darfo Boario Terme i Campionati Italiani delle stesse categorie giovanili. Per noi è una soddisfazione impagabile perché assegneremo sei maglie tricolori e abbiamo già sperimentato come queste corse portino un seguito importante che permette di coniugare sport e promozione del territorio nel miglior modo possibile”.

Nelle prossime settimane saranno ufficializzati i percorsi ufficiali dell’evento.