Settimana Coppi e Bartali, 5ª e ultima tappa: percorso, favoriti e dove vederla in tv

Il gruppo della Tirreno-Adriatico 2022 (foto: LaPresse)
Tempo di lettura: 2 minuti

La quinta ed ultima tappa della Settimana Coppi e Bartali sì disputerà nel ricordo di Franco Ballerini. La partenza infatti avverrà da Casalguidi, località dove l’indimenticato campione viveva e dove si trova anche una stele in suo onore. Durante il tratto di trasferimento prima del chilometro zero ci sarà anche modo di rivolgere un ulteriore pensiero a Franco. 

Anche questa tappa si articola in più circuiti. Inizialmente sarà percorso un breve circuito interamente pianeggiante da ripetere tre volte. Dopo il terzo passaggio sulla linea del traguardo di Cantagrillo, il tracciato prevede un giro molto più ampio che spazierà nel territorio della provincia di Pistoia; il percorso, prevalentemente pianeggiante, attraverserà infatti Quarrata, Agliana, Montale e la città di Pistoia. Per poi avere un breve ma significativo sussulto per raggiungere il capoluogo del Comune di Serravalle Pistoiese

Successivamente, il percorso ritorna ad essere pianeggiante, attraversando Monsummano Terme, Cintolese, Cerbaia e Lamporecchio. Ci sarà anche un breve excursus nel territorio della provincia di Firenze per raggiungere la cittadina di Vinci. E proprio dal paese che ha dato i natali a Leonardo, inizierà la seconda fase della tappa, contraddistinta da alcune salite. La prima delle quali è certamente la più morbida di tutte e condurrà fino a San Baronto.

Dal valico, una veloce discesa su una strada estremamente ampia ci riporterà verso Casalguidi e quindi a Cantagrillo, per un ulteriore passaggio sotto il traguardo, al chilometro 102,3 di gara. Avrà quindi inizio la prima delle tre tornate del circuito finale, che misura 19,3 km ed è caratterizzato dalla salita “di Baco”. Considerando che l’ultima ascesa termina a poco più di 12 km dal traguardo, di cui più della metà in discesa, essa rappresenta un ideale trampolino di lancio per chi volesse tentare un’azione solitaria.

I favoriti

Visto il percorso piuttosto impegnativo, è chiaro che chi è in ritardo in classifica generale dovrà correre all’attacco per provare a lasciare il segno. Ma i nomi sono diversi e variano a seconda del possibile andamento della gara, sicuramente molto dura. Occhio quindi a Diego Ulissi e Jan Polanc (UAE), Matteo Sobrero (BikeExchange), Vincenzo Nibali (Astana), Ethan Hayter (Ineos) e ovviamente Mathieu Van der Poel (Alpecin-Fenix).

Dove vedere la Settimana Coppi e Bartali in tv

Per la Settimana Coppi e Bartali non è prevista una diretta televisiva. RaiSport trasmetterà le immagini della tappa in differita a partire dalle 18.50