Van der Poel vs Van Aert, il duello degli anti-Pogacar: assalto al Sacro Graal delle Classiche

Mathieu Van der Poel esulta sul traguardo di Montecatini Terme alla Coppi e Bartali (foto: Massimo Fulgenzi/SprintCyclingAgency©2022)
Tempo di lettura: 2 minuti

Dominio totale. Bastano queste due semplici parole per descrivere la prestazione della Jumbo-Visma alla E3 Saxo Bank Classic. Guidata da capitan van Aert, che spezza la corsa già da quando mancano ottanta chilometri all’arrivo, la squadra belga mette in scena sulle strade di casa una dimostrazione di forza assoluta. L’ennesima, perché già alla Parigi-Nizza i “calabroni” impressionarono tutti monopolizzando il podio in ben due tappe. Botta e risposta con Van der Poel che vince con il suo marchio di fabbrica, del ciclismo-spettacolo alla Coppi e Bartali.

Gli uomini di punta in quest’occasione portano il nome di Mike Teunissen, Tiesj Benoot, Cristophe Laporte e Wout van Aert. Ma in particolare sono questi ultimi due che annichiliscono tutti gli avversari. Van Aert, ancora lui, dà l’affondo decisivo sul Paterberg, uno dei muri più duri della giornata. Trascina con sé Laporte, insieme al quale percorrerà in testa quello che resta della corsa, ben quarantadue chilometri. Nessuno riesce a rispondere ai due, lottano tutti per il terzo posto.

L’arrivo è in parata, la coppia giallonera giunge insieme a braccia alzate sul traguardo di Harelbeke. Ma a vincere è van Aert, il capitano designato, con Laporte che ricambia il successo offertogli da Wout e da Primoz Roglič nella prima tappa della Parigi-Nizza. Ma al di là dei ruoli, nella Jumbo-Visma regna la meritocrazia. In quella frazione della “corsa verso il sole” fu Laporte il primo ad agire e a portarsi dietro i compagni, meritando dunque la vittoria. Stessa scaena oggi a favore di van Aert.

Il Belgio si conferma protagonista assoluto, con conseguente grande festa a bordostrada da parte di tutti i tifosi. E non poteva essere altrimenti pensando che ha vinto il campione belga in carica, idolo di casa, di una squadra belga, corazzata indomabile, che domina una classica del Nord sulle pietre belghe.

Un sogno ad occhi aperti, ma soprattutto un biglietto da visita ardente per il Giro delle Fiandre di domenica 3 aprile. Se questa è stata la scena di prova e di preparazione in vista del grande spettacolo della Ronde, c’è da allacciare le cinture di sicurezza.

La Jumbo-Visma è attualmente senza dubbio la miglior squadra per le Classiche che verranno e per gli avversarsari sarà vita dura. I “calabroni” rischiano di ammazzare la corsa, molto prima del previsto, lontano dal traguardo come oggi.

Ma nel frattempo, mentre van Aert trionfa alla E3 Saxo Bank Classic, sulle strade italiane della Settimana Coppi e Bartali il suo più grande rivale, Mathieu van der Poel, sfodera una prestazione magnifica, con annessa vittoria. Attacca in discesa, agguantando i fuggitivi di giornata, scatta continuamente sugli strappi delle colline toscane, ma viene ripreso dal gruppo. Così non gli resta che vincere la volata conclusiva sul traguardo di Montecatini Terme.

Un successo di classe assoluta per l’olandese volante. Smaltiti definitivamente i postumi dell’operazione alla schiena, è lui l’uomo che può insidiare la Jumbo-Visma nelle Classiche. La sfida per il vicino Giro delle Fiandre è lanciata!