Settimana Coppi e Bartali, è il giorno della tappa regina! Percorso, favoriti e differita tv

Settimana Coppi e Bartali
Immagini dalla Settimana Coppi e Bartali 2021 (foto: BettiniPhoto)
Tempo di lettura: 2 minuti

La Settimana Coppi e Bartali vivrà oggi uno dei giorni più attesi. Tutti attorno a San Marino, i corridori dovranno affrontare 147,1 chilometri davvero duri e senza un metro di pianura, conditi da numerosissime salite, tre delle quali contrassegnate anche come Gran Premio della Montagna.

Dopo il via, si lascia il territorio della Repubblica per entrare nella provincia di Pesaro e Urbino. Giunti a Mercatino Conca si comincia a risalire la vallata del fiume Conca. In pratica si tratta di una lunga ascesa, di circa 20 km, che porterà prima a Villagrande di Montecopiolo, quindi al GPM di Serra San Marco, che con i suoi 1006 m rappresenta il punto più alto toccato da questa edizione della corsa. Dopo la discesa, un breve ma impegnativo tratto di salita porterà la corsa a lambire Verucchio

Si rientra quindi nel territorio della Repubblica del Titano e si segue tutta la superstrada in costante ascesa fino a Borgo Maggiore e successivamente fino alla Città di San Marino, per transitare una prima volta sotto lo striscione del traguardo. Da questo punto ha inizio la fase decisamente più impegnativa di questa tappa, imperniata sul circuito di San Marino che misura 18,2 km e che per ogni giro supera un dislivello in salita di 570 metri. Il circuito, che dovrà essere percorso per 4 volte, è contraddistinto da due salite: la prima, non particolarmente dura, porta dal Rio San Marino a Chiesanuova (2,6 km al 5,3%); la seconda, molto più impegnativa, misura 5,7 km e termina in corrispondenza del traguardo dopo aver superato un dislivello di 433 metri (pendenza media 7,6%)

I favoriti di oggi

Grandi nomi per questa Settimana Coppi e Bartali pronti a regalare spettacolo sulle strade di San Marino. La Jumbo-Visma, squadra detentrice, punta le sue carte su Koen Bouwman, ma attenzione all’Astana di Vincenzo Nibali e la Ineos di Geraint Thomas.

Mattia Cattaneo e Mauro Schmid guidano la QuickStep-AlphaVinyl, mentre la UAE ripone le sue speranze su Jan Polanc e Diego Ulissi. Da non sottovalutare il duo azzurro della BikeExchange Kevin ColleoniMatteo Sobrero, così come Filippo Zana della Bardiani.

Dove vedere la Settimana Coppi e Bartali in tv

Per la Settimana Coppi e Bartali non è prevista una diretta televisiva. RaiSport trasmetterà le immagini della tappa in differita a partire dalle 18.50