Settimana Coppi e Bartali, 2ª tappa: percorso, favoriti e dove vederla in tv

Settimana Coppi e Bartali
Immagini dalla Settimana Coppi e Bartali 2022 (foto: Tommaso Pelagalli/SprintCyclingAgency©2022)
Tempo di lettura: 2 minuti

Dopo la spettacolare tappa di ieri con arrivo a Riccione, la Settimana Coppi e Bartali riparte proprio dalla cittadina romagnola in direzione di Longiano dove si concluderà la seconda frazione. Sarà una giornata davvero interessante, lunga 165,9 chilometri, ma impegnativa dal punto di vista altimetrico.

Da questo punto all’arrivo, di pianura ce ne sarà davvero poca. Il primo passaggio sulla linea del traguardo di Longiano sarà preceduto dalla scalata al “Muur di Belvedere”, salita di circa 800 metri all’11%, che ricorda un tipico “muro” belga, anche considerando la sede stradale molto stretta. Il circuito finale, da ripetere 4 volte, misura 22,8 km, ed ogni giro comporta un dislivello complessivo di circa 460 metri, ripartiti su 3 tratti in salita.

Si dovrà superare la salita di Roncofreddo per ben cinque volte (tre passaggi sono segnati come GPM), con l’ultimo scollinamento posizionato a soli 12 chilometri dal traguardo.

I favoriti di oggi

Mathieu Van der Poel è il nome più quotato per la vittoria di oggi a Longiano, ma attenzione perché la Settimana Coppi e Bartali potrà contare su una startlist di assoluto livello. Occhio allora a Mauro Schmid (QuickStep), Tobias Foss (Jumbo-Visma), Vincenzo Nibali (Astana), Alberto Bettiol (EF), Ethan Hayter (Ineos) e Diego Ulissi (UAE). I possibili outsider? Dion Smith (BikeExchange) e Tony Gallopin (Trek-Segafredo).

Dove vedere la Settimana Coppi e Bartali in tv

Per la Settimana Coppi e Bartali non è prevista una diretta televisiva. RaiSport trasmetterà le immagini della tappa in differita a partire dalle 18.50