Trofeo Binda, Cittiglio attende le migliori cicliste internazionali: percorso, favorite e dove vedere la corsa in tv

Elisa Longo Borghini, vincitrice dell'ultima edizione del Trofeo Binda (foto: Ossola)
Tempo di lettura: 2 minuti

Si corre oggi il Trofeo Binda, storica corsa femminile e terzo appuntamento del Women’s WorldTour che ogni anno raccoglie al via le migliori cicliste internazionali. La partenza di questa ventitreesima edizione avverrà a Cocquio Trevisago e si concluderà a Cittiglio, lungo la leggera salita di via Valcuvia dopo 143 chilometri.

Il percorso di gara delle donne è idealmente diviso in tre diversi tratti. Il primo prevede un anello di sette chilometri per Olginasio e Besozzo (da ripetere due volte). Segue poi un secondo tratto fino a Luino con le salite di Grantola e Brinzio. Infine le atlete percorreranno il tradizionale circuito finale, da ripetere quattro volte, per Brenta, Casalzuigno, Cuveglio, Cuvio, Orino, Azzio, Gemonio e Cittiglio.

Le favorite di oggi

L’albo d’oro del trofeo Alfredo Binda – Comune di Cittiglio, in programma domenica prossima a Cittiglio (VA), racconta di una prima edizione allestita nel lontanissimo 1974 e la vittoria di Giuseppina Micheloni. La corsa si disputò ininterrottamente fino al 1996. Poi ci fu l’interruzione di due anni e la ripartenza nel 1999 come gara nazionale. Poco dopo la gara divenne prova di Coppa del Mondo, quindi corsa di prestigio del calendario World Tour.

Il conteggio delle edizioni, con questa, sono 23. Parte dunque dal 1999 con tre soli successi italiani: nel 2000 grazie a Fabiana Luperini, nel 2013 e 2021 con Elisa Longo Borghini che tenterà di nuovo l’impresa. Ma non sarà facile vincere il “mondiale di primavera”, come Paolo Sangalli, ct della nazionale italiana, ha definito la corsa organizzata dalla Cycling Sport Promotion, presieduta da Mario Minervino. La prima rivale la Longo Borghini ce l’ha in casa, vale a dire la campionessa del mondo Elisa Balsamo. Per non parlare delle straniere, fortissime e, come detto, quasi sempre vincitrici.

Tra le favorite spicca Marianne Vos, vincitrice quattro volte e festeggiata ogni anno come fosse una che abita alla porta accanto, poi Cecilie Uttrup LudwigAshleigh Moolman-Pasio, Chantal BlaakKatrine Aalerud e Mavi Garcia.

Trofeo Binda: dove vedere la corsa in tv

Il Trofeo Binda 2022 sarà visibile in diretta su RaiSport, Eurosport 2, Eurosport Player, GCN e RaiSportWeb dalle ore 14.30.