PRESTIGIO / Appuntamento imperdibile per i velocisti alla Popolarissima di domenica, poi la challenge non si ferma più

Firenze-Empoli
Il gruppo alla Firenze-Empoli 2022, prima prova del Prestigio Bicisport anche nel 2023
Tempo di lettura: < 1 minuto

Ritorna il Prestigio, la challenge di Bicisport che premia i migliori Under 23 italiani e le realtà più valide del nostro ciclismo dilettantistico. L’appuntamento è fissato per questa domenica, il giorno dopo la Milano-Sanremo dei professionisti, in provincia di Treviso sulle strade della Popolarissima.

Stiamo parlando di una gara storica, la cui prima edizione si tenne addirittura nel 1919. Nell’albo d’oro nomi di assoluto prestigio: Giovanni Pinarello, Mino Bariviera, Marino Basso, Silvio Martinello, Fabio Baldato, Nicola Minali, Gabriele Balducci, Angelo Furlan, Francesco Chicchi. In tempi più recenti l’hanno vinta Jacopo Guarnieri, due volte consecutive Elia Viviani, Riccardo Minali, Giovanni Lonardi e Nicola Venchiarutti, il trionfatore dell’ultima edizione che risale ormai al 2019, prima che scoppiasse la pandemia.

Anche quest’anno è facile immaginare che saranno i velocisti a giocarsi il successo. In attesa di scoprire la lista dei partenti, sale la tensione e la voglia di fare un pronostico. Si riparte dopo quasi un mese, con ancora negli occhi la splendida impresa di Guzzo alla Firenze-Empoli e la tiratissima volata con cui Zambelli ha fatto sua la Coppa San Geo.

Ma dalla Popolarissima in poi il Prestigio non si fermerà più, accompagnandoci fino ad ottobre. Il 27 marzo, infatti, andrà in scena San Vendemiano, che farà da preludio all’intensissimo mese di aprile, quello delle storiche e splendide classiche internazionali: Piva, Vicenza-Bionde, Belvedere, Recioto e Liberazione. Insomma, finalmente si entra nel vivo della stagione…