Milano-Sanremo, anche Alaphilippe costretto a rinunciare per una bronchite. Cambiano i piani della QuickStep e di Bramati: «Non siamo i favoriti»

Alaphilippe
Julian Alaphilippe alla Tirreno-Adriatico 2022
Tempo di lettura: < 1 minuto

Uno dei favoriti principali della Milano-Sanremo 2022, Julian Alaphilippe, è costretto ad alzare bandiera bianca. Così come accaduto per Sonny Colbrelli, la cui notizia del “no” alla Classicissima è arrivata ieri, anche il campione del mondo non sarà al via sabato dal velodromo Vigorelli per una brutta bronchite.

«Non potendo contare su Julian sappiamo che non siamo la squadra favorita per la vittoria – spiega Bramati – Comunque sappiamo bene quanto la Sanremo sia importante. La onoreremo, provando a fare di tutto per essere protagonisti».

La QuickStep-AlphaVinyl deve così cambiare i propri piani. Senza Alaphilippe, la formazione belga dovrà tenere chiusa la corsa e sperare in un arrivo in volata, dove punterà tutto su Fabio Jakobsen. L’olandese è senza dubbio lo sprinter più in forma del momento, ma il team aveva intenzione di lasciarlo fuori.

«Ha avuto un grande inizio di stagione – continua Bramati – e farà per la prima volta la sua apparizione alla Classicissima. Il percorso nel finale è impegnativo, Cipressa e Poggio negli ultimi anni sono stati indigesti a parecchi velocisti. Lui però sta bene, lo ha dimostrato con le sei vittorie da inizio anno».

Al fianco di Jakobsen ci saranno anche i tre italiani Andrea Bagioli, Mattia Cattaneo e Davide Ballerini. Proprio quest’ultimo sarà l’alternativa dell’olandese in caso non riuscisse a passare indenne Cipressa e Poggio. Completano la squadra Florian Senechal, Mikkel Honoré e Zdenek Stybar.

«Come vedete avremo una squadra mista, ricca di giovani e corridori più esperti – conclude Bramati – Siamo felici di correre la Sanremo con questi ragazzi. Vedrete che faremo una bella corsa anche senza Alaphilippe».