Parigi-Nizza, 6ª tappa: percorso, favoriti e dove vederla in tv

Parigi-Nizza
Immagini dalla Parigi-Nizza 2022 (foto: A.S.O./Broadway)
Tempo di lettura: 2 minuti

La Parigi-Nizza approda in Provenza e propone per la sesta frazione un percorso movimentato. Partenza e arrivo fissati rispettivamente a Courthézon e Aubagne, per un totale di 213,6 chilometri. 5 Gran Premi della Montagna con pendenze pedalabili da affrontare.

Dallo scollinamento dell’ultima ascesa, il Col de l’Espigoulier, seguirà una lunga discesa dopo la quale i corridori si troveranno su un falsopiano che li porterà verso l’ultimo strappo di giornata: il traguardo volante di Lascours, poco più di un chilometro al 7%. Superato quest’ostacolo si involeranno su strade tortuose verso il traguardo.

I favoriti di oggi

Oggi potremmo assistere ad uno scenario simile a quello della tappa scorsa. Per gli uomini della classifica generale sarà la calma prima della tempesta, attesa per le ultime due frazioni di Sabato e Domenica. Come difficilmente vedremo protagonisti i velocisti, troppa salita per loro.

Il percorso sembra disegnato per una fuga dai nomi interessanti, come quella di ieri. Il numero messo a segno nella quinta tappa pone, per uno scenario del genere, ancora Brandon McNulty (UAE Emirates) tra i favoriti d’obbligo. Per una fuga occhio anche a Matteo Jorgenson (Movistar), Harm Vanhoucke (Lotto Soudal), Valentin Madouas (Groupama-FDJ). 

Se la fuga non dovesse avere la meglio, sarà da attendersi una selezione graduale del gruppo e poi una volata a ranghi ristretti per gli uomini più resistenti. Oppure un’azione di un singolo sull’ultimo strappo. Attenzione quindi a Mads Pedersen (Trek-Segafredo), Bryan Coquard (Cofidis), Pierre Latour (TotalEnergies), Biniam Ghirmay (Intermarché-Wanty-Gobert), Jasper Philipsen (Alpecin-Fenix).

Dove vedere la Parigi-Nizza in tv

La sesta tappa della Parigi-Nizza sarà visibile in diretta su Eurosport 1 dalle ore 14:15 e su RaiSport dalle ore 19:15