Parigi-Nizza, 5ª tappa: percorso, favoriti e dove vederla in tv

Il gruppo in azione nella terza tappa della Parigi-Nizza 2022, la Vierzon Dun-Le-Palestel (foto: A.S.O./Alex Broadway)
Tempo di lettura: 2 minuti

Va in scena oggi la tappa più dura di questa edizione della Parigi-Nizza. 3000 metri di dislivello e pochissimi momenti per rifiatare. 188,8 chilometri totali, da Saint-Just-Saint-Rambert a Saint-Sauveur-de-Montagut, durante i quali i corridori dovranno affrontare ben 5 G.P.M. Tre di questi sono di prima categoria, quindi con aspre pendenze.

Scalata l’ultima ostilità, il Col de la Mure, mancheranno più di 30 chilometri al traguardo. Ma tutt’altro che semplici, visto che comprendono una lunga e tecnica discesa, una salita pedalabile (6,5 chilometri al 5%) alla quale segue un’ulteriore discesa e, infine, un tratto ondulato che può rivelarsi decisivo per la vittoria di tappa.

I favoriti di oggi

Il profilo della quinta tappa della “corsa verso il sole” apre a diversi scenari. Potrebbe avere gioco facile una buona fuga, visto che altre dure giornate attendono i corridori. In caso contrario sarà possibile assistere ad uno scontro tra gli uomini di classifica oppure ad una graduale selezione lungo le difficoltà di giornata e poi uno sprint a ranghi ristretti prima del traguardo.

Tra i possibili attaccanti della frazione odierna potranno esserci quei corridori che hanno già tentato la fuga in precedenza oppure uomini di classifica che nei giorni scorsi sono rimasti attardati.

Nel primo gruppo rientrano il leader della classifica scalatori Alexis Gougeard (B&B Hotels-KTM), Thomas De Gendt e Matthew Holmes della Lotto Soudal, Mathieu Burgaudeau (TotalEnergies). Nel secondo gruppo troviamo David Gaudu (Groupama-FDJ), Brandon McNulty (UAE Emirates), Biniam Ghirmay (Intermarché-Wanty-Gobert).

Tra i corridori in lotta per la classifica generale e dotati di uno buono spunto veloce spiccano Primoz Roglic (Jumbo-Visma), Simon Yates (Team BikeExchange-Jayco), Adam Yates (INEOS Grenadiers).  

Dove vedere la Parigi-Nizza in tv

La quarta tappa della Parigi-Nizza sarà visibile in diretta su Eurosport 1 dalle ore 14:15 e su RaiSport dalle ore 17:25.