Trentin salvato dal casco alla Parigi-Nizza, ma che paura: «Indossarlo è importantissimo» (FOTO)

Matteo Trentin mostra il casco dopo l'impatto nella seconda tappa della Parigi-Nizza
Tempo di lettura: 2 minuti

Il casco salva la vita. E non è una frase fatta, di quelle che si ascoltano spesso nei messaggi pubblicitari in televisione. Chiedere a Matteo Trentin per credere. Tantissima paura oggi alla Parigi-Nizza – nella seconda tappa vinta da Fabio Jakobsen – per l’ex campione europeo dell’UAE Team Emirates, rimasto coinvolto in una caduta di gruppo a 90 chilometri dall’arrivo. Le immagini pubblicate dal corridore, recente vincitore del GP Le Samyn, mostrano il casco completamente ammaccato e con i segni del violento impatto. Eccole su quibicisport.

L’abbiamo visto in diretta, come inviati di Bicisport alla Strade Bianche di Siena e anche in Francia il clima non è da meno: forti raffiche di vento che mettono a forte repentaglio la sicurezza dei corridori, soprattutto se procedono numerosi in gruppo. Oggi alla Parigi-Nizza è stata una giornata molto dura a causa proprio del vento, che ha soffiato lateralmente fino a 30 km all’ora, provocando ventagli e cadute: a 90 chilometri dall’arrivo è stato coinvolto anche Matteo Trentin, finito a terra con Nils Eekhoff (l’olandese del Team DSM si è ritirato) e David Gaudu della Groupama-FDJ.

Da alcune immagini si vede Trentin disteso a terra sul ciglio della strada dopo la brutta caduta. Fortunatamente è poi riuscito a ripartire insieme ad altri corridori coinvolti ed è arrivato al traguardo di Orléans con 9’07” di ritardo. Tutto è bene quel che finisce bene, è proprio il caso di dire. E il casco, per l’ennesima volta, ha dato dimostrazione della sua efficacia: «Non comprendi mai quanto è importante indossare il casco fino a quando non tocchi a terra!», con tanto di punto esclamativo. L’UAE Team Emirates ha aggiunto: «Immagina se Matteo Trentin non avesse indossato il casco», fortunatamente il casco ha fatto la sua parte. E il corridore italiano del team emiratino domani potrà continuare la sua Parigi-Nizza 2022.