Tour of the Alps 2022 sulle strade dell’Alto Adige: l’esordio di Lana e il ritorno di Villabassa

Il Passo Furcia rappresenterà un momento cruciale nella sfida per la vittoria del Tour of the Alps 2022 (foto: Giacomo Podetti)
Tempo di lettura: 2 minuti

Lo scorso anno fu Bressanone a dare il via all’edizione 2021 del Tour of the Alps, quest’anno le strade dell’Alto Adige saranno terreno di battaglia nel secondo e nel terzo giorno di gara del Tour of the Alps 2022, che vedranno gli atleti impegnati ad affrontare due frazioni destinate a segnare la classifica generale.

All’indomani della prima tappa, interamente trentina, il #TotA2022 (18-22 aprile) vivrà giornate importanti sulle strade altoatesine, che vedranno i campioni al via sfidarsi in alcune delle ascese decisive per la conquista della maglia verde Melinda.

La seconda frazione di martedì 19 aprile, con partenza da Primiero/San Martino di Castrozza, porterà la carovana del Tour of the Alps a Lana, sede di tappa che fa il suo esordio nella corsa euro-regionale.

Tour of the Alps 2022: quanti chilometri in salita!

Dei 154,1 km complessivi, gli atleti in gara ne percorreranno numerosi in salita: dal Passo Rolle in partenza, tetto del #TotA2022 con i suoi 1984 mt, alla panoramica ascesa del Passo della Mendola (15,3 km al 6,5%) che potrebbe stuzzicare l’appetito di chi vuol far saltare il banco lontano dal traguardo. Più pedalabile il successivo Passo Palade che rappresenta il trampolino di lancio verso un finale molto veloce in discesa verso Lana, dove si affronterà un circuito cittadino che prevede gli ultimi 3 km in lievissima salita.

Siamo felici di essere per la prima volta sede di tappa del Tour of the Alps – ha affermato Sabina Schwienbacher Frei, Presidente dell’Associazione Turistica Lana e Dintorni -. La nostra è una località logisticamente avvantaggiata per accogliere gli amanti del ciclismo, offrendo percorsi pianeggianti e tragitti di media ed alta difficoltà. Grazie al Tour of the Alps potremo dare visibilità alla nostra regione e ai nostri splendidi panorami, un mondo tutto in verticale dove a valle troneggiano le miti temperature primaverili e a monte la neve imbianca le cime delle vette alpine”.

La terza tappa scatta da Villabassa

Dalla cittadina immersa nella soleggiata Valle dell’Adige prenderà il via anche la terza frazione di mercoledì 20 aprile con arrivo a Villabassa, in Alta Val Pusteria, dopo 154,6 km. Interamente altoatesina, la tappa presenta un primo tratto pianeggiante che tocca Bolzano, Chiusa e la Valle Isarco. Dopo Bressanone, sede della grande partenza del Tour of the Alps 2021, la carovana entrerà in Val Pusteria, affrontando la salita di Terento (6,1 km all’8%) per poi scendere verso Brunico, imboccare la Bassa Val Badia e affrontare l’ascesa regina del Tour of the Alps, il Passo Furcia (7,9 km al 7,6% medio con gli ultimi 4 km con pendenze sempre attorno al 10%). Allo scollinamento mancheranno 24 km al traguardo, di cui 10 di impegnativa discesa che potrebbero fare ulteriore selezione prima del leggero falsopiano che accompagnerà il gruppo verso il traguardo.

A Villabassa il ciclismo è di casa, in particolar modo la Mountain Bike, essendo la casa della Südtirol Dolomiti Superbike – ha spiegato Hubert Trenker, Direttore dell’Associazione Turistica Villabassa -. Già nel 2017 abbiamo avuto il piacere di ospitare una tappa del Tour of the Alps e siamo molto felici di riabbracciare la corsa. Eventi come questo contribuiscono ad aumentare la notorietà e visibilità dell’intero territorio e siamo pronti ad accogliere tanti ciclisti amatoriali al seguito dei loro beniamini”.

Da Villabassa prenderà il via anche la quarta frazione del Tour of the Alps 2022 (142,4 km) con arrivo a Kals am Grossglockner, che vedrà l’Alto Adige protagonista nei primissimi chilometri nella discesa verso San Candido, prima dell’ingresso in Tirolo.