Ballerini non difenderà il successo alla Het Nieuwsblad: rinuncia alla classica per sua espressa richiesta

Ballerini
Davide Ballerini con la maglia azzurra della nazionale italiana
Tempo di lettura: < 1 minuto

Lo scorso anno proprio in questi giorni un Davide Ballerini come non lo avevamo mai visto andava a vincere due tappe al Tour de la Provence e la Omloop Het Nieuwsblad. Successi di grande importanza che lo lanciavano per le classiche come uno degli uomini da battere. Sfortunatamente però la sua condizione è andata via via calando e per gli appuntamenti di riferimento come il Fiandre fece piuttosto fatica.

Per evitare gli errori del 2021, su sua richiesta, il canturino non parteciperà alla Het Nieuwsblad in programma il prossimo sabato. Non difenderà dunque la vittoria di un anno fa, scegliendo di rimandare l’appuntamento con le classiche più in avanti. La decisione non deriva dalla positività al Covid del mese scorso, bensì per avere il proprio picco di forma per Fiandre e Roubaix. Lo spiega chiaramente il diesse della QuickStep-AlphaVinyl, Wilfried Peeters

«Non sarà al via su sua espressa richiesta. Durante il ritiro di dicembre già ci aveva anticipato questa sua decisione. L’intenzione è che ora raggiunga il suo primo picco di condizione ad aprile per le grandi classiche. Lo scorso anno dopo il Provence era già all’apice della forma, poi era calato fino ad arrivare scarico alla campagna del nord. Non vuole ripetere gli stessi errori».