UAE Tour 2022, 1ª tappa: percorso, favoriti e dove vederla in tv

Il gruppo compatto, in una gara di inizio stagione. Oggi scatta l'UAE Tour (foto: A.S.O./Oman Cycling Association/Alex Broadway)
Tempo di lettura: 2 minuti

Se fosse una favola o un racconto della raccolta de Le Mille e una notte, la prima tappa dell’UAE Tour 2022, sarebbe quella del tappeto volante che permette di raggiungere con la massima rapidità un posto da un altro. La prima corsa a tappe del World Tour di quest’anno, si stappa infatti con una frazione completamente pianeggiante e quindi dedicata ai velocisti. 185 chilometri in totale, con partenza e arrivo a Madinat Zayed, la più grande città e centro amministrativo di Al Gharbia, la regione più occidentale e più estesa dell’Emirato di Abu Dhabi. La borgata è stata fondata nel 1968 dallo sceicco Zayed bin Sultan Al Nahyan e oggi sarà teatro della tappa inaugurale della corsa emiratina. Scopriamo tutto sulla giornata che ci aspetta, dal percorso ai potenziali favoriti e alla programmazione live in tv, su quibicisport.

UAE Tour 2022, 1ª tappa per le ruote veloci: percorso, favoriti e dove vederla in tv

Senza perderci molto nei meandri di una tappa very easy, evidenziamo i due sprint intermedi di Moreeb Dune (95° chilometro) e Liwa (126.3 chilometri). Il resto ruota tutto intorno ai favoriti: Sam Bennett (Bora-hansgrohe), Arnaud Démare (Groupama-FDJ), Elia Viviani (Ineos Grenadiers), Mark Cavendish (Quick Step-Alphavinyl), Dylan Groenewegen (Team BikeExchange-Jayco), Matteo Moschetti e Mads Pedersen (Trek-Segafredo), Pascal Ackermann (UAE Team Emirates), Jasper Philipsen (Alpecin-Fenix) e occhio al redivivo Sacha Modolo (Bardiani-CSF-Faizanè).

Dove vedere la corsa in tv

L’UAE Tour 2022 sarà trasmesso in diretta dai canali di Eurosport dalle ore 11.50; la prima e l’ultima tappa andranno in onda su Eurosport 2, mentre le altre sul canale principale. Servizio streaming su Discovery+ ed Eurosport Player, oltre ai canali dove è presente il canale come NowTv e DAZN. Su quibicisport ampi focus e approfondimenti subito dopo l’arrivo e una rubrica speciale con Riccardo Magrini.