Trofeo Laigueglia 2022, il percorso e la diretta tv di una corsa ad alto livello

Bauke Mollema Trofeo Laigueglia 2021
Bauke Mollema ha trionfato in solitaria al Trofeo Laigueglia 2021 (foto: photo Roberto Bettini/BettiniPhoto©2021)
Tempo di lettura: 2 minuti

Si corre domani, mercoledì 2 marzo, il Trofeo Laigueglia 2022, corsa organizzata con il supporto del Gruppo Sportivo Emilia. La corsa vedrà al via 25 le squadre (composte da sette elementi ciascuna) tra le quali 8 WorldTour, 8 Professional e 8 Continental. Una startlist d’altissimo livello che permetterà di regalare grande spettacoli sulle strade della Liguria.

Trofeo Laigueglia: il percorso

Dopo il via ufficioso la carovana raggiungerà le località di Alassio, Albenga e Ceriale per poi affrontare la prima asperità della giornata: quella di Onzo, preludio ad una parte di gara particolarmente interessante. Dopo aver toccato Ortovero e Villanova d’Albenga i corridori si dirigeranno verso il primo Gran Premio della Montagna della giornata, quello di Cima Paravenna, salita storica del Trofeo.

Superato il primo passaggio in zona traguardo, a circa metà gara, si entrerà nel vivo con il Capo Mele e il Testico. Poi si entrerà nel circuito conclusivo di 12,6 chilometri con le asperità di Capo Mele e Colla Micheri che sarà affrontato come nelle ultime edizioni per quattro volte prima dell’arrivo.

I favoriti

Grandi nomi al via del Trofeo Laigueglia 2022, a partire dal vincitore dello scorso anno Bauke Mollema (Trek-Segafredo) che tornerà per difendere il proprio titolo. In squadra l’olandese avrà anche Giulio Ciccone, già vincitore nel 2020, e pronto a tornare grande dopo alcuni problemi che lo hanno condizionato negli ultimi due anni.

Tra gli altri italiani troveremo anche Gianni Moscon (Astana), Diego Ulissi ed Alessandro Covi (UAE Team Emirates), Domenico Pozzovivo (Intermarché) e Lorenzo Fortunato (Eolo-Kometa). Ampia anche la presenza straniera con scalatori come Nairo Quintana (Arkèa-Samsic), Carlos Rodriguez (Ineos) David Gaudu (FDJ) e Richie Porte (Ineos).

La diretta tv sulla Rai del Trofeo Laigueglia

Anche quest’anno la corsa godrà di un’ampia copertura televisiva. Rai Sport infatti trasmetterà in diretta le fasi finali della corsa vinta lo scorso anno dall’olandese Bauke Mollema.