Baroncini, che jella! Cade, si rompe il braccio (fratture multiple) e si ritira dalla Volta ao Algarve: è stato portato in ospedale

Filippo Baroncini in allenamento durante il training camp della Trek-Segafredo
Tempo di lettura: 2 minuti

Inizio sfortunatissimo alla Volta ao Algarve 2022 per Filippo Baroncini, alla seconda gara stagionale con la Trek-Segafredo dopo il debutto all’Etoile de Besseges. Il campione ravennate – iridato a Leuven nella categoria degli Under 23 – è caduto nella prima tappa da Portimao a Lagos della breve corsa a tappe portoghese, quando mancavano appena 12 chilometri al traguardo di Lagos.

Baroncini, che jella! Cade e si ritira dalla Volta ao Algarve: è stato portato in ospedale

Come riporta il Corriere Romagna, fin dall’inizio è stata evidente la gravità della caduta con Baroncini che non è riuscito a risalire in bicicletta e a terminare i pochi chilometri che lo dividevano dall’arrivo.

Il ciclista della Trek Segafredo è stato immediatamente portato all’ospedale di Lagos dove, nella serata di ieri, è stato sottoposto alle radiografie per capire l’entità dell’infortunio. La tappa di quasi 200 chilometri, contraddistinta da forte vento e molte cadute, è stata vinta dall’olandese Fabio Jakobsen (Quick Step) che ha regolato un gruppo completamente sfilacciato, in un arrivo di tappa molto discusso.

Jakobsen, infatti, aveva battuto inzialmente Jordi Meeus della Bora-hansgrohe e Bryan Coquard del Team Cofidis. Poi la giuria ha giustamente declassato il corridore del team tedesco, reo di comportamento scorretto nel corso della volata finale. Quindi arriva l’ottimo quarto posto per Michele Gazzoli dell’Astana Qazaqstan Team, preceduto da Alexander Kristoff dell’Intermarché-Wanty-Gobert Materiaux, visibilmente contrariato al traguardo per essere stato stretto sulle transenne.

Tornando a Baroncini, si attendono al più presto aggiornamenti sulle sue condizioni. Di certo non prenderà il via della seconda tappa della Volta ao Algarve 2022, in programma oggi: partenza da Albufeira e arrivo a Fóia (Monchique), per un totale di 182.4 chilometri, primo arrivo in salita della corsa portoghese che vi racconteremo come di consueto sulle pagine online di www.quibicisport.it