Milano-Sanremo 2022, il percorso: torna il Turchino. Partenza dal Vigorelli. Dove vedere la corsa in tv

Il cartello del Passo del Turchino: la Milano-Sanremo torna al tradizionale percorso
Tempo di lettura: 2 minuti

La Milano-Sanremo 2022 presented by Eolo si correrà, sabato 19 marzo, sul suo percorso classico. Ritorna il Passo del Turchino dopo due anni di assenza. Saranno 293 i chilometri che porteranno i corridori dal km 0 di Via della Chiesa Rossa a Milano al rettilineo finale di Via Roma. Per la prima volta nella sua storia, la Milano-Sanremo prenderà il via dal Velodromo Maspes-Vigorelli che ha ospitato il Giro d’Italia, il Giro di Lombardia e tante sei giorni ma mai la partenza della Classicissima.

Milano-Sanremo 2022, il percorso: ritorno alla tradizione con Turchino, Capi, Cipressa e Poggio

La Milano-Sanremo 2022 si svolge sul percorso classico per più di 110 anni ha collegato Milano con la riviera di Ponente attraverso Pavia, Ovada, il Passo del Turchino per scendere su Genova Voltri. Da lì si procede verso ovest attraverso Varazze, Savona, Albenga fino a Imperia e San Lorenzo al Mare dove dopo la classica sequenza dei Capi (Mele, Cervo e Berta) si affrontano le due salite inserite negli ultimi decenni: Cipressa (1982) e Poggio di Sanremo (1961). La Cipressa supera 5.6 km al 4.1% per immettere nella discesa molto tecnica che riporta sulla ss.1 Aurelia.

Le caratteristiche degli ultimi chilometri


A 9 km dall’arrivo inizia la salita del Poggio di Sanremo (3.7 km a meno del 4% di media con punte dell’8% nel tratto che precede lo scollinamento). La salita presenta una carreggiata leggermente ristretta e 4 tornanti nei primi 2 km. La discesa è molto tecnica su strada asfaltata, ristretta in alcuni passaggi, con e un susseguirsi di tornanti e di curve e controcurve fino all’immissione nella statale Aurelia. L’ultima parte della discesa si svolge nell’abitato di Sanremo. Ultimi 2 km su lunghi rettilinei cittadini. Da segnalare a 850 m dall’arrivo una curva a sinistra su rotatoria e ai 750 m dall’arrivo l’ultima curva che immette sulla retta finale di via Roma.

Dove vedere la Milano-Sanremo in tv

La MilanoSanremo 2022 sarà trasmessa in diretta su RAI Sport +HD con cambio di rete su Rai 2 previsto per le 14:00. Sarà possibile seguire la corsa in diretta integrale su Eurosport 2 dalle 9:30.