Colnago V3RS / UAE Team Emirates: la bici di Tadej Pogacar pronta a realizzare i sogni del campione (VIDEO)

Tempo di lettura: 3 minuti

Ogni dettaglio è stato studiato e sviluppato per ottenere il massimo sia in termini di prestazioni che di comfort. Ecco la Colnago V3RS dell’UAE Team Emirates per la stagione 2022, il bolide del team emiratino, ma soprattutto del fuoriclasse sloveno, Tadej Pogacar. Alte prestazioni, cura dei minimi dettagli e geometrie incredibili. Scopritela insieme a noi su quibicisport e sul nostro canale YouTube e iscrivetevi per continuare a seguire la presentazione di tutte le bici del World Tour ed entrare nel vivo delle corse del gande ciclismo!

Colnago V3RS / UAE Team Emirates: la bici di Tadej Pogacar pronta a realizzare i sogni del campione. Le caratteristiche

GRUPPO E RUOTE La Colnago V3RS monta il gruppo completo Campagnolo Chorus a 12 velocità che garantisce un elevato livello prestazionale e qualitativo per i ciclisti più esigenti. Il gruppo è disponibile con le combinazioni di pacco pignoni 11/29,11/32 o 11/34 e le combinazioni delle corone 34/50, 36/52 o 39/53. Insieme al gruppo, vengono proposte le nuove ruote in carbonio Campagnolo Bora WTO 45 con finitura unidirezionale aerodinamici, nuovi mozzi in alluminio, sistema cono-calotta ceramico USB per ottimizzare la performance.

IL DESIGN Pur conservando alcuni dettagli dai due telai che lo hanno preceduto, V1-r e V2-r, il design di V3Rs è profondamente cambiato allineandosi ad alcuni standard che si sono consolidati in questi ultimi anni, non ultimo la possibilità di montare coperture maggiorate fino a 28 pollici. La sua linea estremamente pulita ed essenziale vanta eccellenti qualità aerodinamiche unitamente ad una leggerezza senza precedenti.

Design e geometrie

LA GEOMETRIA Che senso ha fare una bici leggera se poi non la si riesce a guidare? Per questo motivo la geometria è stata completamente riprogettata. Riassumendo le principali caratteristiche troviamo il tubo di sterzo più corto, la forcella più lunga e un maggiore equilibrio nelle dimensioni tra le varie taglie. È stata modificata anche l’altezza del movimento centrale da terra, è più basso, per migliorare la guidabilità della bicicletta con le gomme maggiorate (28c).

LA FIBRA DI CARBONIO Per raggiungere un nuovo limite di leggerezza, 790 grammi per la taglia 50s in versione disc grezza (con le parti metalliche collocate e incollate) abbiamo utilizzato un nuovo tipo di fibra di carbonio che ci ha consentito di incrementare sensibilmente la rigidità alle flessioni laterali. Il nuovo V3Rs, infatti, se comparato a V2-r ha una rigidità superiore del 12% nel comparto posteriore e del 6% in quello anteriore. È migliorata sensibilmente la capacità di assorbire gli urti verticali che si traduce in maggiore comfort.

Forcella e cockpit area

LA FORCELLA Completamente nuova e ridisegnata, la forcella di V3Rs è molto più leggera se comparata a quella di V2-r. Il suo peso grezzo (non tagliata) corrisponde a 390 grammi, vite TFS inclusa. Questo significa che per una taglia 50s, che possiamo considerare media, la forcella tagliata arriva a pesare appena 340 grammi. La nuova forma con foderi concavi nella parte superiore (vista frontale) ottimizza il passaggio ruota consentendo l’uso di coperture larghe (28c), il comfort e la rigidità laterale.

COCKPIT AREA Mentre la versione con freni tradizionali si basa sull’utilizzo di freni dual pivot a montaggio diretto e passaggio cavi esterno, la versione disc può contare sull’esclusivo sistema TFS della forcella. Il passaggio cavi avviene interamente e internamente all’attacco Colnago Sr9 e successivamente attraverso lo stelo della forcella. Il telaio risulta così estremamente pulito e tecnicamente più aerodinamico. CHIUSURA REGGISELLA Buona parte degli sforzi si è concentrata in questa area del telaio, sia per ridurre il peso complessivo del sistema di chiusura sia per incrementarne funzionalità, potenza e sicurezza. Il nuovo sistema di chiusura è dunque più piccolo se comparato a quello del V2-r e C64, meglio integrato nella scocca e consente una maggiore modulabilità nel serraggio.