Saudi Tour, Volta Valenciana e Bessegès, i segreti delle tappe di oggi: percorso, favoriti e dirette tv

I corridori in azione nella tappa di ieri al Saudi Tour (foto: A.S.O./Pauline Ballet)
Tempo di lettura: 2 minuti

Il Festival del grande ciclismo tra Arabia Saudita, Spagna e Francia, amiche e amici di quibicisport, continua! Il programma delle tappe di oggi è il seguente: quinta frazione per il Saudi Tour e quarta frazione per la Volta a la Comunitat Valenciana e l’Etoile de Besseges. I segreti della giornata, i percorsi, i possibili favoriti e i palinsesti televisivi dei rispettivi appuntamenti, tutti a portata di click con la nostra consueta scheda riepilogativa.

Saudi Tour, Volta Valenciana e Bessegès verso il gran finale: i percorsi e gli orari per seguire le corse oggi 5 febbraio

Apriamo la nostra rassegna sulle gare odierne con la tappa del Saudi Tour: 138,9 chilometri che chiuderanno questa entusiasmante edizione della corsa mediorientale. Molto probabile l’arrivo di un gruppo compatto che si giocherà la vittoria in volata. Occhi puntati su Caleb Ewan, Fernando Gaviria, Niccolò Bonifazio, Simone Consonni e Davide Ballerini.

In Spagna, per la Volta a La Comunitat Valenciana, la volatona di gruppo sembra inevitabile. Ripetiamo, sembra: perché la parte centrale della tappa presenta un profilo altimetrico ideale per la fuga. Fuga che, obiettivamente, per arrivare in porto dovrebbe guadagnare però un’eternità. Ragion per cui i favoriti sono gli sprinter: Fabio Jakobsen – vincitore già della seconda tappa – Elia Viviani, Juan Molano, Alexander Kristoff e Andrea Pasqualon.

In chiusura la disamina sulla quarta tappa dell’Etoile de Bessegès, da Saint-Hilaire-de-Brethmas a Le Mont Bouquet: puncher chiamati all’appello. La salita finale è lunga 4.6 chilometri, con una pendenza media del 9.1%. Chi ha il colpo letale nelle gambe, dovrà spararlo senza pensarci troppo. Pedersen, Bettiol, Carapaz, tre nomi da tenere sott’occhio in ottica favoriti.

Dirette tv

Saudi Tour su Eurosport dalle 12.30 alle 14.30; Volta a la Comunitat Valenciana su Eurosport dalle 16.00 alle 17.30; Etoile de Bessegès live dalle 14.45 su La Chaîne L’Équipe.