Dalla sfida a distanza Groenewegen–Jakobsen alla potenza di Coquard sul muro di Rousson. Le tappe di ieri al Saudi Tour, l’Etoile de Bessèges e Volta Valenciana hanno regalato grande spettacolo e protagonisti sono stati i velocisti. Non ci fermiamo però certo qui e ripartiamo oggi con altre tre tappe davvero interessanti.
Lo scenario cambia totalmente in Arabia Saudita e Spagna, dove saranno previsti due arrivi in salita che potrebbero cambiare le sorti della classifica generale. In Francia è molto probabile invece l’arrivo di un gruppo ristretto pronto a giocarsi la vittoria in volata. Attenzione però perché i GPM che anticipano il traguardo di Bessèges potrebbero rivelarsi molto insidiosi.
Saudi Tour, 4ª tappa: Winter Park-Skyviews of Harrat Uwayrid

Etoile de Bessèges, 3ª tappa: Bessèges-Bessèges

Volta Valenciana, 3ª tappa: Alicante-Antenas del Maigmó
I protagonisti
Partiamo dal Saudi Tour, dove gli scalatori e i finisseur sono attesi protagonisti. La UAE Team Emirates punta tutto su Rui Costa, mentre la QuickStep sul nostro Andrea Bagioli, secondo l’altro ieri nonostante la caduta del giorno precedente. Attenzione però soprattutto al leader della classifica generale Santiago Buitrago, già vincitore di una tappa e talento della Bahrain-Victorious. Gli outsider? Victor De la Parte (Cofidis), Lennard Kamna e Matteo Fabbro (Bora-Hansgrohe) e Ruben Fernandez (Cofidis).
Al Bessèges, come detto precedentemente, è previsto un arrivo di un gruppo ristretto. Ecco allora che spuntano i nomi di Alberto Bettiol della EF, Mads Pedersen (leader della classifica generale) della Trek, Greg Van Avermaet dell’Ag2r, Alessandro Covi della UAE e lo stesso Bryan Coquard (Cofidis), primo ieri a Rousson.
Chiudiamo con gli scalatori che si giocheranno il successo in cima all’Antenna del Maigmò alla Volta Valenciana. Occhi puntati sul leader Remco Evenepoel (QuickStep) e sul più immediato inseguitore Aleksandr Vlasov (Bora). Da non sottovalutare i padroni di casa Carlos Rodriguez (Ineos), Enric Mas e Alejandro Valverde (Movistar), David de la Cruz (UAE). E gli italiani? C’è il nostro Giulio Ciccone (Trek) al via!
Dove vedere le corse in tv
Sia il Saudi Tour, sia l’Etoile de Bessèges sia la Volta Valenciana saranno visibili su Eurosport 2. La prova mediorientale andrà in scena a partire dalle 12.15, quella francese dalle 13.30, subito dopo l’arrivo di AlUla. Per quanto riguarda la corsa spagnola, appuntamento alle ore 17.