I corsi Shimano T.E.C. utilizzati dall’UCI come programma di formazione ai meccanici del World Cycling Center

I corsi Shimano T.E.C. utilizzati dall'UCI come programma di formazione ai meccanici del World Cycling Center
Tempo di lettura: 2 minuti

Dal prossimo Febbraio 2022, Shimano metterà a disposizione degli esperti UCI tutto il materiale informativo e i video tutorial che saranno condivisi con i loro meccanici in tutto il mondo.

Il contributo di Shimano al programma di formazione ai meccanici rafforza la partnership con l’UCI che risale al 1999. 

Myron Walraven, Head of Sports Marketing, Shimano Europe: “Con questo rafforzamento della nostra partnership con l’UCI, siamo in grado di contribuire ad aumentare il numero e il livello di meccanici di biciclette altamente qualificati e professionali in tutto il mondo. Allo stesso modo, siamo in grado di supportarli nel processo di crescita e aggiornamento contribuendo ad offrire un’esperienza ciclistica di qualità per grandi e piccini, dilettanti e professionisti di tutto il mondo“.

I corsi di meccanica realizzati al WCC dall’UCI sono rivolti alle persone che desiderano intraprendere la carriera di meccanico. Il programma è diviso in tre livelli: il livello 1 è un corso introduttivo ai temi della meccanica della durata di tre giorni che può essere completato online; Il livello 2 è un corso rivolto ai meccanici alle prime armi ma in possesso di un bagaglio di esperienza, si articola su due settimane che devono essere frequentate in presenza; Il livello 3, anch’esso di due settimane e in presenza, è rivolto ai meccanici esperti che lavoreranno per i Team o per la loro Federazione Nazionale.

Solo nel 2021, sono stati 60 i meccanici formati nei tre livelli di corsi tenuti dagli esperti dell’UCI presso la sede centrale di Aigle, in Svizzera (32), al Cairo, in Egitto (16) e a Luoyang, in Cina (12). Per il 2022 Shimano ha realizzato video specifici che verranno utilizzati per il corso di Livello 1. I partecipanti ai due corsi più avanzati avranno accesso ai video esistenti sulla piattaforma Shimano T.E.C.

Il direttore dell’UCI WCC Vincent Jacquet ha accolto con favore il contributo di Shimano ai corsi: “La professionalizzazione delle persone che lavorano nel ciclismo è una delle nostre missioni e, fornendo l’accesso ai loro video di formazione, Shimano ci sta aiutando a garantire che i meccanici di tutto il mondo siano formati al massimo livello possibile”.

I partecipanti ai corsi UCI WCC apprendono abilità come il montaggio dei componenti sulle biciclette,  assemblaggio di ruote, manutenzione di ogni componente e accessorio, assistenza, preparazione alla gara e posizione sulla bicicletta. Numerosi ex partecipanti hanno continuato a lavorare per le loro Federazioni Nazionali, squadre professionistiche, club locali o hanno aperto i propri negozi di biciclette. 

Per ulteriori informazioni sui corsi di meccanica UCI, i candidati possono scrivere a formation@uci.ch.