Groupama-FDJ, parla il medico: «Alcuni nostri corridori non sono vaccinati. Rischiano di non poter gareggiare in Francia»

Nonnez
La Groupama-FDJ in azione alla Milano-Sanremo
Tempo di lettura: < 1 minuto

Le limitazioni imposte dal governo francese e le nuove regole dell’Uci hanno provocato le prime reazioni nel mondo del ciclismo. Se la UAE Team Emirates ha dichiarato di non avere problemi in questo senso vista la totale copertura vaccinale di corridori e staff, più in difficoltà si è mostrata la Groupama-FDJ, squadra di riferimento proprio del Paese transalpino.

Jacky Maillot, medico del team, ha parlato questa mattina all’Equipe, spiegando che alcuni corridori non hanno voluto ricevere il vaccino e dunque non potranno entrare in Francia per gareggiare. Questi ciclisti sarebbero stranieri (non francesi) e starebbero seguendo le regole imposte dal proprio Stato di appartenenza. Per loro molto probabilmente verrà organizzata una seduta vaccinale specifica, a patto che i corridori in questione siano d’accordo.

«Tra vaccinati e guariti dal Covid negli ultimi sei mesi, la maggior parte dei nostri atleti possiede la certificazione verde. Altri stranieri invece non sono in regola, perché nei loro paesi hanno norme diverse da quelle francesi e quindi non potrebbero gareggiare. Organizzeremo il tutto per non farci trovare impreparati, ma tutto dipenderà dalla volontà dei corridori».