Doppietta Giro-Tour al femminile, Longo Borghini: «Se ci sono riusciti gli uomini perché non dovremmo farcela noi donne?»

Longo Borghini
Elisa Longo Borghini ai mondiali di Lovanio
Tempo di lettura: < 1 minuto

Doppietta Giro d’Italia e Tour de France? No, non stiamo parlando di Tadej Pogacar e del suo possibile tentativo di vestire nello stesso anno maglia rosa e maglia gialla. Stiamo parlando di Elisa Longo Borghini, leader della Trek-Segafredo Women che nella stagione 2022 si cimenterà con entrambe le corse a tappe al femminile previste a luglio.

«Se ci sono riusciti gli uomini perché non dovremmo farcela noi donne? – ha spiegato la Longo Borghini nella conferenza stampa pre-stagionale – Non so se andrò alle due corse con questo obiettivo, ma sono sicura che qualche ragazza ci proverà per entrare nella storia del nostro ciclismo».

Il calendario 2022 del Women’s WorldTour ha piazzato le due gare molto vicino. Il Giro, dalla durata di 10 giorni, si correrà dall’1 al 10 luglio. Il Tour de Femmes si svolgerà invece dal 24 al 31 luglio per una durata di otto giorni.

Sebbene ritenga che la doppietta possa essere realizzata nonostante la vicinanza dei due eventi, la Longo Borghini spera che le future edizioni del Giro d’Italia Donne seguano l’evento maschile a maggio.

«Sarebbe bello se il Giro potesse seguire a maggio il Giro maschile. Ne beneficerebbe il nostro calendario. Inoltre, logisticamente sarebbe molto meglio. Questa stagione è così e dobbiamo accettarlo. Non sarà semplice essere nella forma migliore per entrambe le gare. Per me è un prestigio essere al via di entrambe le gare e non ne sceglierò solo una, almeno non quest’anno».