L’UCI cambia il sistema dei punti: la Lotto-Dstny fa dietrofront, andrà al Giro 2023? Si riapre il dibattito sulla promozione nel ciclismo

Lotto-Dstny
I corridori della Lotto-Dstny in allenamento (instagram: lotto_soudal)
Tempo di lettura: 2 minuti

Il recente annuncio dell’UCI sulla modifica del sistema di punti per le corse ciclistiche ha avuto un impatto significativo sulla strategia della squadra belga Lotto-Dstny, che aveva inizialmente rifiutato la WildCard automatica per il Giro d’Italia 2023.

Prima di questa modifica del regolamento, la Lotto-Dstny aveva pianificato di raccogliere il maggior numero di punti possibile per tornare nel WorldTour tra tre anni. Tuttavia, con il nuovo sistema che assegnerà più punti alle corse WorldTour rispetto a quelle di categoria ProSeries o inferiore, questa strategia diventa controproducente. Di conseguenza, la squadra belga potrebbe decidere di sfruttare al massimo le opportunità offerte dalle WildCard e di non rinunciare più alle gare importanti.

Le licenze verranno riassegnate tra tre anni, tenendo conto dei punti raccolti dal 2023 al 2025. I punti maggiori verranno raccolti nelle corse WorldTour, alle quali le formazioni di seconda categoria non hanno accesso, ad eccezione delle prime due classificate dell’anno precedente (Lotto-Dstny e TotalEnergies). Eccetto per il 2023, in cui l’UCI ha invitato la Israel-Premier Tech con una WildCard speciale, esclusi i GT.

Inoltre, la modifica del sistema di punti pone una domanda importante sulla promozione e retrocessione nel ciclismo. Mentre tutte le squadre WorldTour corrono lo stesso numero di gare di prima categoria, le Professional possono partecipare solo a un numero limitato di queste gare, il che rende difficile per loro raccogliere i punti necessari per salire di livello. Inoltre, le squadre Professional spesso dipendono dai risultati ottenuti dai singoli corridori per raccogliere punti, mentre le WorldTour possono contare su una squadra più forte e completa.

Questo solleva il problema della parità di opportunità per le squadre Professional di ambire a una promozione. Si potrebbero prendere in considerazione alternative come la creazione di una terza categoria di corse, o l’ampliamento del numero di squadre WorldTour, per garantire che le Professional abbiano la possibilità di competere a livelli più elevati.

In ogni caso, la decisione dell’UCI di modificare il sistema di punti rappresenta un cambiamento significativo per il ciclismo e avrà un impatto duraturo sulle strategie delle squadre e sulla loro capacità di progredire nella classifica.