Il sondaggio di The Cyclists Alliance parla chiaro: il 97% delle atlete vuole la categoria U23 femminile ai mondiali

La prova in linea donne U23 ai Campionati Europei 2021 di Trento
Tempo di lettura: < 1 minuto

Nei giorni scorsi The Cyclists Alliance ha proposto un interessante sondaggio che ha coinvolto atlete di varie categorie ed età. Alle intervistate è stato chiesto se sono favorevoli o meno all’inserimento di una corsa specifica per le U23 ai mondiali e le risposte sono state chiarissime.

Ben il 97% si è dichiarata a favore di una categoria intermedia tra juniores ed élite, sia per la cronometro sia per la corsa in linea, sulla scia di quanto fatto in questi ultimi anni agli europei.

L’UCI è invece favorevole a un nuovo regolamento che prevederebbe le sole due prove tradizionali, ma con all’interno della corsa élite un titolo assegnato alla migliore Under 23 classificata. Ciò varrebbe per la prova contro il tempo e la gara in linea. Si tratta comunque di una situazione nuova, ma che non ha trovato riscontro al gruppo di atlete.

C’è però chi si è dimostrata flessibile, proponendo una misura di transizione. Il 70% ha suggerito l’inserimento almeno della prova contro il tempo per valutare i progressi fatti nel corso degli anni.