Giro d’Onore 2021, a Roma la grande festa del ciclismo

L'esultanza di Sonny Colbrelli con il commissario tecnico azzurro, Davide Cassani (foto: Federazione Ciclistica Italiana/Bettini)
Tempo di lettura: < 1 minuto

Si svolgerà domani, 21 dicembre, il Giro d’Onore 2021. La grande festa della Federazione Ciclistica Italiana si svolgerà a Roma nella splendida location di Spazio 900. Sarà un’occasione importante per celebrare le imprese dei nostri campioni e ricordare tutte le emozioni di questa intensa stagione.

Dopo un anno di sosta (nel 2020 non si svolse a causa della pandemia di Coronavirus), il Giro d’Onore torna dunque a svolgersi regolarmente per festeggiare quello che è stato un anno da record per lo sport italiano. Pensate che solo il ciclismo ha vinto 97 medaglie, tra cui quella bellissima d’oro alle Olimpiadi di Tokyo nell’inseguimento a squadre.

Attraverso contributi video e le parole dei protagonisti, rivivremo dodici mesi di grande ciclismo. Dalle 13 maglie iridate della Nazionale paraciclismo ai grandi successi su pista. Passando anche per la vittoria di Sonny Colbrelli nella Parigi-Roubaix, la storica medaglia d’oro di Marco Radaelli nella BMX. E ancora la conferma delle stelle del fuoristrada come Gaia Tormena e gli azzurri della staffetta. Senza dimenticare i successi su strada agli Europei di Trento e ai Mondiali in Belgio.

Una passerella speciale, in cui sarà anche inaugurata la prima Walk of Fame della Federazione alla presenza delle massime autorità sportive del nostro Paese, tra cui il Sottosegretario allo sport Valentina Vezzali, il prefetto di Roma Matteo Pantedosi, il presidente del CONI Giovanni Malagò, il presidente del Comitato Italiano Paralimpico Luca Pancalli, il direttore generale dell’UCI Amina Lanaya, il presidente UEC Enrico della Casa, il presidente e AD di Sport e Salute Vito Cozzoli, oltre naturalmente al presidente FCI Cordiano Dagnoni ed il segretario generale Marcello Tolu.

Il Giro d’Onore 2021, sarà infine un’occasione per la consegna dei Collari d’Oro, la massima onorificenza del CONI, a Fausto CoppiCostante GirardengoGastone Nencini e Cipriano Chemello.