Trek Domane+ LT, tutti i segreti della nuova e-road con motore Fazua della casa statunitense

Domane
La Trek Domane+ LT
Tempo di lettura: 3 minuti

Il mondo delle e-bike è in continua espansione, soprattutto nel settore road. Trek ha realizzato una bicicletta elettrica che richiama tanto nell’aspetto quanto nelle sensazioni di guida un modello da corsa tradizionale ma con sistema ad azionamento elettrico. Scopriamo insieme la nuovissima Trek Domane+ LT

Parliamo di un sistema leggero ed efficiente Fazua Evation, quasi impercettibile nel momento in cui è spento, con batteria da 250 Wh e con assistenza fino a 25 km/h, da attivare per sfruttare una potenza extra nel momento giusto, per esempio quando si pedala controvento o in salita.

Trek

La batteria e il motore possono essere facilmente rimossi dal telaio per utilizzare a proprio piacimento una bicicletta più leggera e senza componenti di questo tipo. Lo spazio verrà colmato da una copertura per il vano portaoggetti (che sarà però venduta separatamente) per un risparmio fino a 2,9 chilogrammi di peso. Insomma, sarà come pedalare su una normale Domane.

Andando a parlare del telaio, la Trek Domane+ LT è dotata di una forcella e un leggero telaio in carbonio OCLV 500 Series, per un giusto equilibrio tra leggerezza, resistenza e rigidità. Anche su questo modello è presente la tecnologia IsoSpeed anteriore e posteriore. L’obiettivo è quello di assorbire le vibrazioni prodotte dal fondo stradale e mantenere più fresco il corpo del ciclista.

Questo risultato si ottiene disaccoppiando il tubo orizzontale dal tubo sella, permettendo a quest’ultimo di flettere, adattandosi alle forze della strada. La stessa tecnologia è stata riportata anche nella parte anteriore. L’IsoSpeed, situato nella parte superiore della serie sterzo, garantisce allo sterzo un certo grado di flessione, offrendo un’elasticità superiore alla parte anteriore del mezzo.

Le geometrie sono pensate per offrire il meglio dalle prestazioni. Controllo, guidabilità e reattività le parole d’ordine della Domane+ LT. Inoltre gli ingegneri Trek hanno pensato di aumentare leggermente lo spazio per il passaggio degli pneumatici con l’obiettivo di montare copertoni più larghi. Infine sono presenti anche supporti parafango invisibili per pedalare anche in condizioni non ottimali.

Componentistica Trek Domane+ LT

La Trek Domane+ LT monta una trasmissione Shimano Ultegra a 11 velocità con guarnitura 50/34 e cassetta 11-34 e freni a disco idraulici per un arresto sicuro ed efficiente. Il set di ruote è fornito dal marchio satellite di Trek, Bontrager. Il brand che mette a disposizione le sue Paradigm Comp 25 tubeless ready, a cui viene unito lo pneumatico Bontrager R3 Hard-Case Lite.

Per quanto riguarda il resto della componentistica troviamo una sella Bontrager P3 Verse Elite e un manubrio Elite IsoZone VR-SF in lega con passaggio interno dei cavi Di2. Il peso è di 14,7 chilogrammi con drivepack per una bicicletta che ha un costo di 6.099 euro.

Disponibile in due colorazioni standard (nero e rosso-blu), la Domane+ LT può essere personalizzata attraverso il programma Project One, che lascia ampio spazio di creatività all’acquirente. Le taglie? 50, 52, 54, 56, 58, 60, 62.

www.trekbikes.com