Movistar lancia un progetto di riforestazione in Navarra: 1.000 alberi piantati a Sangüesa

Eusebio Unzué, Alejandro Valverde, Enric Mas e altri rappresentanti del Team Movistar a Sangüesa (foto: Press Office Movistar Team)
Tempo di lettura: 2 minuti

Impegnato, dal 2020, a lasciare in eredità alle future generazioni un pianeta più verde di quello in cui svolgono la loro attività professionale, il Team Movistar ha organizzato a Sangüesa (Navarra, nel nord della Spagna) un evento con il quale non vede l’ora di riaffermare le proprie intenzioni. La squadra sostenuta da Telefónica pianterà 1.000 alberi nell’area, con una piccola parte delle piantine seminate oggi alla presenza del direttore generale Eusebio Unzué e alcuni dei corridori migliori del team “azzurro”: Alejandro Valverde, Enric Mas, Lourdes Oyarbide e Sara Martín.

In un terreno precedentemente abbandonato, vicino alla strada che collega Sangüesa con la vicina città di Sos del Rey Católico e oltre 1 ettaro (2,5 acri) di terreno, specie di specie diverse come leccio, noce, ginepro fenice o albero di trementina saranno piantato. Tali arboli, concordati con le autorità regionali e locali, hanno lo scopo di aumentare la resilienza e la biodiversità degli ecosistemi.

Movistar e il progetto di riforestazione in Navarra: tutti gli obiettivi

Si stima che il progetto riuscirà a ridurre le emissioni di anidride carbonica di circa 200 tonnellate di anidride carbonica (CO2) equivalente nei prossimi 40 anni . Ciò consentirebbe al Team Movistar di compensare, e addirittura trasformare in un impatto positivo, le attività svolte durante la loro ultima stagione pre-pandemia, 2019, dove il primo calcolo della loro impronta di carbonio è stato riconosciuto dal Ministero spagnolo per la transizione ecologica, con 176 tCO2e .

Hanno contribuito al progetto, oltre ad Abarca Sports -la società sotto la quale la squadra sostenuta da Telefónica sviluppa le sue attività-, altri tre attori, quelli sono Forestmatic , una startup greentech che collega marchi e aziende con progetti verificati di piantagione di alberi, attraverso un piattaforma ricca di dati in grado di tracciare ogni singolo albero; Life Terra, una fondazione sostenuta dall’UE con la missione di ripristinare la nostra connessione con la Terra e consentire alle persone di intraprendere azioni climatiche di grande impatto ora; e Volvo Cars España , sponsor ufficiale e fornitore di auto del Team Movistar, le cui soluzioni di mobilità sostenibile hanno supportato l’evento della giornata. Una menzione speciale va al governo regionale della Navarra, con il loro progetto LIFE-IP NAdapta-CC, e al consiglio comunale di Sangüesa per aver realizzato ciò.

Oltre ai contributi della squadra stessa, una parte delle spese per questa iniziativa è stata pagata attraverso le aste di beneficenza che la squadra ha lanciato durante la seconda metà della stagione 2021. Il più rilevante, che si è svolto durante la Parigi-Roubaix, ha raccolto quasi 9.000 euro con le maglie autografate delle squadre sia femminili che maschili alla famosa classica di un giorno in Francia.