Tempo di lettura: 2 minuti

Tappa 20: Belluno-Marmolada (167 chilometri) *****

Classico tappone dolomitico: l’ultimo arrivo in salita del Giro d’Italia 2022. Partenza da Belluno con una breve digressione lungo la valle del Piave. Si entra quindi nella valle del Cordevole che si risale attraverso Agordo e Cencenighe. Inizia lì il trittico di salite finale con il Passo di San Pellegrino (pendenze oltre il 15% dopo Falcade) seguito dal Passo Pordoi (Cima Coppi 2022) e infine dal Passo Fedaia con il famoso drittone di Malga Ciapela che sempre sopra il 10% raggiunge pendenze del 18%.

Tappa 21: Verona-Verona (17,1 chilometri) – Cronometro ***

Frazione a cronometro sul Circuito delle Torricelle (dei Mondiali) con percorso in senso antiorario. Prima parte per vialoni rettilinei e molto larghi. Poi salita attorno al 5% con alcuni “scalini” e con carreggiata un po’ più stretta. Dopo il GPM e ilcronometraggio intermedio in vetta alla salita seguono 4 km di discesa veloci. Ultimi 3 km lungo le vie cittadine con alcune curve impegnative. Arrivo in Piazza Bra e nell’Arena di Verona.

Guarda gli altri BS/BIGSHOT:

Scopriamo i 10 ciclisti più pagati del mondo: non c’è più Nibali, Pogacar coperto d’oro. E spunta un altro italiano

Riviviamo la carriera del nuovo tecnico azzurro Daniele Bennati attraverso le 10 foto più belle della sua storia da corridore

Da Pogacar a Colbrelli, le foto più belle dei 10 ciclisti migliori del mondo

chiudi

OFFERTA SPECIALE: SITO ILLIMITATO A PARTIRE DA 3,99€ AL MESE
LEGGI TUTTI GLI EXTRA! E TUTTI GLI AGGIORNAMENTI IN TEMPO REALE ABBONATI ORA