LAS Azimut, la novità aerodinamica dell’azienda bergamasca guarda al 2022

Las
Il LAS Azimut, nuovo casco aerodinamico dell'azienda bergamasca
Tempo di lettura: 2 minuti

LAS, azienda bergamasca produttrice di caschi da ciclismo, equitazione e sci, presenta per il 2022 un modello strada, denominato Azimut, dal design elegante e minimal, che fa dell’aerodinamica la propria principale caratteristica. Lo studio della resistenza ai flussi d’aria infatti è stata al centro delle varie fasi di processo di ricerca e sviluppo che hanno portato alla realizzazione dell’Azimut.

Realizzato con una calotta esterna In-Mold, il casco presenta in tutto nove fori di aerazione, tre nella parte frontale, due in quella superiore e ben quattro in quella posteriore. Il numero ridotto di prese d’aria è giustificato proprio dalle grandi proprietà aerodinamiche di cui il casco è dotato.

Il modello in colorazione “grigia” del LAS Azimut 2022

Allo stesso tempo però i nove fori a celle aperte sono sistemati in modo sapiente affinché l’aria calda e il sudore vengano veicolati verso l’esterno, assicurando una ventilazione corretta a qualsiasi condizione. Azimut si presenta così traspirante, aerodinamico e confortevole.

Proprio su quest’ultimo aspetto lavora l’imbottitura interna, estraibile nel suo complesso e lavabile a mano in acqua fredda, con tessuto tecnico antibatterico con trattamento Interpower® per un’asciugatura veloce e Sanitized®. LAS riporta sul nuovo casco 2022 anche il regolatore taglia ad anello Nano 3D, già apprezzato dal pubblico sugli altri modelli strada top di gamma dell’azienda di Pradalunga.

Le prese d’aria laterali e posteriori del casco LAS Azimut 2021

Rispetto al tradizionale sistema 3D gli spessori e gli ingombri della microrotella e dei tiranti risultano decisamente ridotti, con il risultato di un casco facilmente regolabile e molto più comodo in testa.

Le taglie che saranno presto disponibili sul mercato saranno due, SM (54-59 cm) e LXL (57-62 cm), in quattro diverse colorazioni, nero, bianco-ghiaccio, rosso e grigio. Il peso? 280 grammi in taglia SM.

www.lashelmets.com