Giro del Veneto: percorso, favoriti e dove vederlo in tv

Il gruppo sulle strade del Veneto, in una foto d'archivio
Tempo di lettura: 2 minuti

La città di Padova si prepara ad accogliere, oggi 13 ottobre, l’arrivo del Giro del Veneto, gara ciclistica che inaugura il progetto “Ride The Dreamland”, organizzato da Filippo Pozzato e Jonny Moletta, e che torna a disputarsi dopo nove anni di stop con una nuova generazione di corridori e un percorso rinnovato.

L’ultima edizione si è svolta nel 2012 e ha visto trionfare il veneto Oscar Gatto. Nell’albo d’oro delle edizioni disputate spiccano nomi di grandi campioni che hanno scritto la storia del ciclismo: Costante Girardengo, Alfredo Binda, Giuseppe Saronni, Fausto Coppi. Roger De Vlaeminck e Francesco Moser. Filippo Pozzato, oggi nei panni di organizzatore dell’evento, ha vinto la corsa nel 2009.

Il percorso e i favoriti

L’84esima edizione della competizione riservata ai professionisti prenderà il via da Cittadella (PD) alle ore 12.25 e si snoderà in 168 km con 1650 metri di dislivello. I 50 km iniziali sono in pianura, mentre il ritmo si fa più sostenuto con il cambio di altitudine che arriva con la prima asperità del percorso, il Monte Berico. La gara riacquista velocità con la discesa degli Ulivi ad Arcugnano (VI), arrivando così a Nanto e poi Bastia. Carico di significato il doppio passaggio a Vo’ Euganeo (PD), divenuta città simbolo della lotta contro il Covid-19,per poi procedere verso Carbonara (PD) e Rovolon (PD). Un nuovo cambio con l’impegnativa salita del Roccolo, l’ultima asperità della giornata, dove si decide la gara. Negli ultimi 30 km il gruppo riacquista velocità verso la volata finale con arrivo a Padova, nella maestosa cornice di Prato Della Valle.

Nella lista dei partenti spiccano i nomi del velocista veronese Elia Viviani e di Simone Consonni, suo compagno di squadra del team Cofidis e vincitore dell’oro olimpico a Tokyo 2020 nell’inseguimento a squadre. Tra le file dell’Uae Team Emirates figurano gli italiani Matteo Trentin, Diego Ulissi e Davide Formolo e lo svizzero Marc Hirschi. Presenti anche il campione italiano a cronometro individuale, Matteo Sobrero, del team Astana Premier Tech e Lorenzo Fortunato della Eolo-Kometa Cycling Team, vincitore della prestigiosa tappa con arrivo sul Monte Zoncolan nell’ultima edizione del Giro D’Italia.

Prato della Valle sarà anche teatro di una serie di iniziative in bicicletta dedicate ai bambini in programma nel pomeriggio.

Dove vedere il Giro del Veneto in tv

Diretta TV: RAI Sport (dalle ore 15) Eurosport2 (dalle ore 14.30)
Diretta streaming: RAI Play (dalle ore 15), Eurosport Player (dalle ore 14.30)

Le altre gare in programma sono:

Venerdì 15/10/2021: SERENISSIMA GRAVEL – 132,1 km. Partenza: Lido di Jesolo (VE) ore 12.40 – Arrivo: Piazzola sul Brenta (Pd) ore 16/16.30 SITO WEB: www.serenissimagravel.com
Sabato 16/10/2021: GRANFONDO VENEtoGO – 112 km. Partenza (dalle ore 8.30 alle 9.30) e arrivo a Cittadella (PD) ore 13/14
SITO WEB: www.venetogo.com
Domenica 17/10/2021: VENETO CLASSIC 207 km. Partenza: Venezia, Parco San Giuliano (ore 11.30) – Arrivo: Bassano del Grappa (VI) ore 16/16.25
SITO WEB: www.venetoclassic.com