Astana Qazaqstan Team sarà il nuovo nome della formazione kazaka guidata da Vinokourov

L'Astana Premier-Tech in testa al gruppo nel corso della Bressanone-Innsbruck, prima tappa del Tour of the Alps (foto: Joseph Vaishar)
Tempo di lettura: < 1 minuto

A segnalare ancora di più il suo dna kazako dopo la rottura con lo sponsor canadese PremierTech, l’Astana ha deciso di cambiare nome della squadra per la stagione 2022. Astana Qazaqstan Team sarà la nomenclatura ufficiale registrata all’UCI, una scelta che motiva il General manager Aleksandr Vinokourov.

«Qazaqstan è più corretto perché è la trascrizione occidentale accurata del nostro stato. Possiamo dire che è anche una sorta di nuovo brand del paese a livello internazionale. Combina tradizioni centenarie, ma anche lingua, cultura e strategia dello sviluppo nel mondo di oggi».

Il cambiamento, derivato dal nuovo importante sostegno del governo e delle istituzioni nazionali (il ciclismo è una delle vetrine più importanti per la promozione del Kazakistan), è secondo “Vino” un «aggiornamento della filosofia di un progetto volto a integrare il brand sportivo e lo sviluppo della Repubblica. Stiamo lavorando parallelamente anche a un secondo progetto che annunceremo presto».