
Il Gran Piemonte chiama e i velocisti risponderanno? Tutto pronto per la Classica di fine stagione, penultimo capitolo di una stagione intensa e bellissima che si concluderà tra sabato e domenica con Il Lombardia e la Parigi-Tours. L’analisi tecnica del percorso, i favoriti e la programmazione televisiva sulla Rai ed Eurosport, nella consueta e imperdibile guida alle corse di quibicisport.
Gran Piemonte: il percorso
105ª edizione della Classica piemontese lungo un tracciato sostanzialmente pianeggiante da Rocca Canavese e Borgosesia. Il percorso attraversa le ondulazioni del Canavese e scala l’unica vera asperità di giornata dopo Ivrea superando la Serra. Si scende su Biella e dopo aver sfiorato le Prealpi si raggiunge la Valsesia dove si svolge il finale con un circuito di circa 35 km dove non si passa sull’arrivo. Ingresso in circuito a Gattinara quindi primo passaggio vicino a Borgosesia, ma sull’altra riva del fiume. Si superano quindi le facili ondulazioni di Azoglio per riportarsi a Gattinara e di lì alla linea di arrivo.
Ultimi km
Ultimi 5 chilometri costantemente in leggerissima salita su strade di media larghezza prima del rettilineo finale.
I favoriti
Le ruote infuocate del gruppo non si faranno sfuggire l’occasione? Probabilmente no. Perciò il lotto dei favoriti è ristretto: Sonny Colbrelli, Re della Roubaix e campione d’Europa e d’Italia prepara l’ennesimo capolavoro; in pole position anche Elia Viviani, e Giacomo Nizzolo. Osservati speciali Aranburu, Swift, Fiorelli, e Minali.
Dove vedere la corsa in tv
Il Gran Piemonte 2021 prenderà il via alle ore 13:00 da Rocca Canavese, mentre l’arrivo a Borgosesia è previsto tra le 16:45 e le 17:15 in base alla media oraria che verrà tenuta dal gruppo. Gli appassionati potranno seguire la corsa sia su RaiSport che su Eurosport a partire dalle 15:20, oltre che in diretta streaming su RaiPlay, Eurosport Player, Discovery+, Sky Go e Dazn. QuiBicisport vi terrà aggiornati come sempre sul mondo del ciclismo, in tempo reale, senza farvi perdere nulla.












