Europei su Pista, 1ª giornata: quartetti impegnati nelle qualificazioni. Fidanza a caccia di una medaglia nello Scratch

Europei su Pista
Gli azzurri del quartetto si riscaldano prima di scendere in pista agli Europei di Grenchen 2023
Tempo di lettura: 2 minuti

Negli ultimi cinque anni da Rio a Tokyo, l’Italia della pista è entrata in un’altra dimensione. Siamo una delle nazionali più talentuose al mondo e le tantissime medaglie iridate, olimpiche e continentali lo dimostrano chiaramente. Da oggi, martedì 5 ottobre, fino a sabato 9 gli azzurri scenderanno sul parquet del velodromo di Grenchen per i Campionati Europei, una rassegna molto importante che permetterà ai nostri ragazzi di confrontarsi ancora una volta ad altissimi livelli.

L’Italia di Villa e Salvoldi, come abbiamo potuto constatare dalle convocazioni, si presenta con una rosa giovane e con alcuni assenti di rilievo. Non per questo però mancano le ambizioni di medaglia. Per esempio il quartetto maschile nelle qualificazioni di oggi potrebbe fare a meno di Jonathan Milan, pedina preziosa per l’inseguimento a squadre delle Olimpiadi di Tokyo, ma caduto violentemente per ben tre volte alla Parigi-Roubaix. Senza Ganna e Consonni, i posti dovrebbero essere assegnati a dei ragazzi ambiziosi di mettersi in mostra.

«La situazione post-olimpica presenta delle incognite – spiega Villa – e in vista delle prossime stagioni è molto importante iniziare a inserire dei giovani. Nel quartetto di oggi schiereremo Stefano Moro, Francesco Lamon, Michele Scartezzini e Liam Bertazzo. Manlio Moro proverà a dire la sua nell’Eliminazione, la medaglia è difficile ma non impossibile. Io ci credo».

Il quartetto femminile non avrà invece a disposizione la campionessa del mondo su strada Elisa Balsamo e la campionessa europea delle crono U23 Vittoria Guazzini. L’atleta toscana, caduta alla Roubaix, è stata operata ieri per una doppia frattura alla caviglia e salterà tutta la fine della stagione. La Balsamo invece è impegnata al Women’s Tour in Gran Bretagna.

«Oggi scenderemo in pista con Fidanza, Paternoster, Alzini e Barbieri per le qualificazioni dell’inseguimento a squadre. – spiega Salvoldi – E sempre Martina Fidanza nello Scratch che andrà a caccia di una medaglia. Saremo presenti anche nella Team Sprint con Elena Bissolati e Miriam Vece, vogliamo testare la crescita di queste due ragazze nella velocità».

Il programma di oggi