Giro di Sicilia, 1ª tappa: Molano brucia Albanese a Licata. 3° un monumentale Richeze

Giro di Sicilia
La vittoria di Juan Sebastian Molano a Licata nella prima tappa del Giro di Sicilia 2021 (foto: LaPresse)
Tempo di lettura: 2 minuti

Finale al cardiopalma nella prima tappa di un bellissimo Giro di Sicilia che torna in calendario dopo lo stop del 2020 dovuto alla pandemia di Coronavirus. Juan Sebastian Molano, guidato in modo perfetto da Max Richeze e gli altri uomini della UAE Team Emirates, è riuscito a rientrare su Vincenzo Albanese, superandolo proprio quando mancavano due/tre metri alla linea del traguardo di Licata.

Una beffa per Albanese, bravissimo ad evadere dal gruppo a un chilometro e mezzo dalla fine con un colpo da finisseur, che deve così accontentarsi della seconda posizione. Chiude il podio Richeze, uomo senza il quale Molano non sarebbe mai riuscito ad alzare le braccia al cielo.

Molti gli italiani in top-ten. Oltre al già citato Albanese, troviamo anche Matteo Moschetti in quarta posizione che alle spalle riesce a mettersi Filippo Fiorelli (Bardiani), Jakub Mareczko (Vini Zabù), Andrea Guardini (Giotti Vittoria), Manuel Belletti (Eolo-Kometa) e Francesco di Felice (Mg.K.Vis).

Juan Sebastian Molano (UAE Team Emirates) ha ottenuto un successo in volata nella prima frazione de Il Giro di Sicilia Eolo. Il corridore colombiano ha superato e battuto sul traguardo di Licata Vincenzo Albanese, che aveva attacato nel finale per provare ad anticipare lo sprint. Fondamentale l’azione di Max Richeze (terzo sul traguardo), che non ha mai lasciato troppo spazio al corridore italiano per poi lanciare alla perfezione Molano.
Tappa a lungo animata da una fuga composta da tre corridori: Jacopo Cortese (MG.K Vis VPM), Charles-Etienne Chrétien (Rally Cycling) che ha conquistato la prima Maglia Verde di leader del GPM e Matteo Zurlo (Zalf Euromobil Fior), ultimo dei fuggitivi ad essere ripreso.

Giro di Sicilia, 1ª tappa: ordine d’arrivo