
«Suo figlio non ha le capacità per frequentare un liceo. Non ha nemmeno il fisico per frequentare una scuola di ciclismo. Anzi sarebbe il caso che iniziasse a lavorare invece di perdere tempo con gli amici». Il figlio di cui si parla è Julian Alaphilippe, il campione uscente che ai Mondiali 2021 proverà a mettere a segno la seconda stoccata iridata. Chissà cosa avrà pensato, vedendolo trionfare un anno fa a Imola, il professore che con cattiveria e freddezza lo vedeva inadatto al mondo del ciclismo. Domenica il “Moschettiere” parte tra i super-favoriti e con lui avrà uno squadrone “blues”, pronto a dare una nuova lezione a tutti. Un bis da sogno, su quibicisport.
Mondiali 2021: Alaphilippe verso un bis storico. La Francia tutta per il Moschettiere
«Volevo attaccare e l’ho fatto da subito. Per me oggi c’era un Ventoux di troppo. Perché ho attaccato? Perché ne avevo voglia, non basta? Non punto alla maglia a pois, vesto già una maglia molto bella ed è sufficiente. Però raramente mi sono sentito bene come mentre attaccavo, anche se sapevo che difficilmente saremmo arrivati al traguardo. Mi sentivo libero, qualcosa di speciale». Alaphilippe è amato da tutti gli appassionati perché non è mai in modalità “Unplugged”, con la spina staccata, come si dice nel rock. Lui è appunto rock perché attacca, dà spettacolo, non si risparmia mai. Nel 2020 sulla Cima Gallisterna tutti si aspettavano la sua mossa ed è arrivata puntuale, senza un minimo di esitazione. E la Francia disegnata dal cittì transalpino, Thomas Voeckler rispecchia l’indole dell’ex funambolo delle fughe al Tour ed è più forte di quella di un anno fa.
Rémi Cavagna, Benoit Cosnefroy, Arnaud Demare, Christophe Laporte, Valentin Madouas, Clément Russo, Florian Sénéchal e Anthony Turgis sono i migliori compagni che Lulù avrebbe potuto desiderare per la corsa delle corse a Leuven. Un gruppo di amici che nel WorldTour è protagonista e ora dovrà trovare tempi e battute vincenti. Per far ricredere ancora una volta quel professore malefico. Perché correre con la maglia arcobaleno aumenta il tuo prestigio, ma anche le responsabilità e le aspettative. E in questo momento Julian Alaphilippe, caro prof, è uno dei migliori della classe.











